sabato 18 agosto 2018

ORIA - CONSIGLIO COMUNALE DEL 17 AGOSTO 2018.

ORIA, 17.8.2018 - CONSIGLIO COMUNALE.
Alle ore 18,25, in occasione della trattazione del 2° punto all'odg, la signora Lucia IAIA, consigliere eletta nella lista CAMBIAMO STORIA, dichiara di transitare nella lista LEGALITÀ E SVILUPPO, ivi assumendo il ruolo di capogruppo.
Motivazione: mancanza di collegialità nelle decisioni finora prese nel movimento politico CAMBIAMO STORIA.
Ciò premesso, in teoria, cambiano gli equilibri all'interno della coalizione di maggioranza, se si considera che la "squadra" di consiglieri della lista Cambiamo Storia da tre componenti passa a due (Giovanni Guida, Alessio Carbone), mentre quella della lista Legalità & Sviluppo da due (Trentino e Farina) passa a tre. Ricordo a me stesso ciò che è accaduto nel corso del primo consiglio comunale (27 luglio), durante il quale i Consiglieri Trentino, Farina e Iaia avevano manifestato segni di sofferenza  (approfondire QUI).
Attualmente in quota alla lista Legalità e Sviluppo vi è un solo assessore (Grassi, turismo), mentre in quota a Cambiamo Storia vi sono due assessori, uno dei quali vicesindaco (Simona Erario: Lavori Pubblici, Urbanistica ed Ambiente; Angelo Mazza-vicesindaco: Attività Produttive e Tributi).
Alcuni piazzaioli che hanno appreso la notizia stamattina, fantasticavano  paventando venti di crisi nella maggioranza, considerando che con un'eventuale (e non auspicabile) fuoriuscita da essa dei tre consiglieri Iaia, Farina, Trentino, si avrebbe un'opposizione composta da 9 elementi, contro gli 8 della coalizione a sostegno della sindaca, salvo qualche cambio di casacca in senso opposto, ovvero il classico soccorso da parte di qualche misericordioso consigliere di minoranza, il quale sarebbe disposto a sacrificarsi …….per il bene della città ….e per scongiurare un nuovo commissariamento!!!

Per la seconda volta la diretta streaming (novità introdotta nel febbraio 2016 dalla precedente Giunta Comunale presieduta da Ferretti) non è stata realizzata, come in passato, attraverso il sito internet del Comune, dalla ditta Media Services di Michele Almiento, bensì da una persona, esterna all'Ente, al momento a me sconosciuta, la quale in nome e per conto dell'Ente ha aperto in data 27.7.2018 un canale YouTube denominato "Comune Oria".
A margine dei lavori di questo consiglio comunale (il cui avvio è stato dato per la prima volta dal neoletto presidente Cosimo Patisso), si è verificato uno strano particolare legato proprio ai due video (a mio parere di dubbia qualità e i relativi collegamenti sul portale web del Comune non sufficientemente evidenziati) pubblicati da tale fantomatico operatore. Come potrete rilevare attraverso i link sottoriportati, il primo video inizia con la trattazione del 3° punto all'odg, saltando di fatto i primi due punti e quindi l'importante dichiarazione del consigliere Lucia Iaia.
Casualità? Incidente di percorso?  Non so dirvi altro. Mi chiedo solamente se è normale che nell'albo pretorio online del Comune non vi sia traccia alcuna dell'incarico dato a qualcuno per le riprese video e contestuale diretta streaming.
Mi chiedo altresì se la materia meriti o meno un minimo di regolamentazione e se i partecipanti ai lavori sono stati informati, se si considerano i pareri del Garante della Privacy, con riferimento al Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali: - parere del 28 maggio 2001 "È possibile documentare via Internet lo svolgimento delle sedute pubbliche del Consiglio Comunale, purché i presenti ne siano informati e non vengano diffusi dati sensibili"; - parere dell'11 marzo 2002 "La diffusione delle sedute Comunali da parte di una emittente deve ritenersi in generale consentita. Il regolamento può prevedere limiti."
Ho motivo di ritenere che la vicenda meriti approfondimenti e chiarimenti da parte degli organi preposti.
LINK AI VIDEO IN ARGOMENTO
https://youtu.be/xi8rM9HSepU
https://youtu.be/kQXl8vepewM
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...