domenica 26 agosto 2018

ORIA - CHE FINE HANNO FATTO I GEMELLAGGI ???

Oggi, attraverso il sito del Comune, rispolveriamo uno dei 4 gemellaggi che interessano Oria.
Ho la sensazione che con l'attuale amministrazione comunale si tornerà a parlare, in qualche modo, di gemellaggi.
----------------------------
Gemellaggio Oria - Miekinia (Polonia)

Per lo sviluppo della cittadinanza europea

Con deliberazione n.29 del 27.07.2004, il Consiglio Comunale di Oria ha avviato i rapporti gemellari con il Comune polacco di Miekinia, situato ad una decina di chilometri dalla città di Breslavia (Wroclaw).

E' un rapporto di gemellaggio teso a favorire lo sviluppo della cittadinanza europea tra i vari Popoli che costituiscono l'UE, in particolare gli stati neo aderenti all'Unione stessa.

Inoltre, Oria è sede di una fra le più antiche Diocesi d'Italia, mentre Miekinia è ricompresa nell'Arcidiocesi di Breslavia, tra le più grandi ed antiche della Polonia, terra natale del Papa Giovanni Paolo II.

I settori nei quali si svilupperà la collaborazione tra i due comuni sono: sviluppo economico; tutela della natura; cultura e beni culturali; studio, formazione e sviluppo dell'azione e dell'autonomia amministrativa; sviluppo del turismo; formazione ed istruzione giovanile; servizi sociali; biblioteche; sport e terza età.

Ad oggi è da segnalare l'avvio di rapporti epistolari tra gli studenti della Scuola Media Statale "Milizia - Fermi" di Oria e quelli della Scuola Primaria di Lutynia, frazione di Miekinia.

Inoltre, nel novembre 2004, i due artefici del rapporto di gemellaggio, i Consiglieri Comunali di Oria Francesco Greco e Gianfranco Sorrento, sono stati insigniti della Cittadinanza Onoraria del Comune di Miekinia.

Per informazioni storiche e turistiche sul Comune di Miekinia si può visitare il sito internet http://www.miekinia.pl

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...