ORIA - Stamattina ho notato che è stata fatta della pulizia in Via Ippocrate
e nella prospiciente zona verde denominata Parco Oria-Lorch.
Nulla di straordinario e quindi nessuno da lodare.
Personalmente mi piacerebbe vedere sempre pulita quell'area e tutta la città.... ma ahimè così non è e noi tutti sappiamo anche i motivi: inciviltà dei residenti; servizio raccolta rifiuti e spazzamento stradale non sempre efficiente; presenza di attività commerciali in zona, etc.....
Domani, mercoledì, è giorno di mercato e molto probabilmente la zona verde di cui parlo tornerà ad essere sporca a causa di materiale cartaceo e rifiuti vari che saranno abbandonati dai commercianti delle varie bancarelle.
Mi chiedo: potrà esserci una soluzione? Quale? Sono convinto che l'attuale amministrazione comunale ci sta già pensando, nella certezza che la soluzione non può essere la continua opera di sensibilizzazione verso i cittadini fatta quasi giornalmente dal sindaco Ferretti.
Nella fattispecie, occorre intervenire, a mio parere, nei confronti dei commercianti con idonee azioni.
Noi cittadini dovremmo invece emulare alcuni residenti (esempio: Piazza Donnolo, Via Camillo Monaco) che in modo volontario e gratuito quasi quotidianamente si dedicano alla pulizia degli spazi pubblici vicino la propria casa.
Mi fermo qui.... altrimenti il discorso si allunga e andiamo a toccare altre problematiche (escrementi di cani.... mancanza di azioni repressive da parte del Comune).
Un'ultima cosa: da anni continuo a ripetere che, a mio parere, andrebbe data attuazione all'art. 18 dello Statuto Comunale. Mi rendo conto che sono parole al vento! Chissà perché! Una Consulta sull'Ambiente servirebbe, sempre a mio modesto parere, a coinvolgere cittadini ed associazioni nelle varie problematiche.
P.S.: se non ricordo male in passato si stava pensando di spostare il mercato in altra zona (via Magna Grecia, Via Torneo dei Rioni).