domenica 20 febbraio 2011

PINO CARBONE CANDIDATO SINDACO DEL PDL: La politica? Ne avrei fatto volentieri a meno, ma gli amici mi hanno costretto.

.....
(Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno del 20.2.2011- Gianrosita Fantini)

A COLLOQUIO CON GIUSEPPE CARBONE. DESIGNATO ORMAI UFFICIALMENTE CANDIDATO SINDACO PER IL CENTRODESTRA ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE.

«La politica? Ne avrei fatto volentieri a meno, ma gli amici mi hanno costretto»

ORIA - «La politica è come la droga». Quindi, difficile farne a meno.
Per Giuseppe Carbone è faticoso starne lontano e dopo tanta politica fatta dietro le quinte ora è il candidato sindaco di Oria per il Popolo della Libertà, Impegno Sociale, Futuro e Libertà, La Puglia Prima di Tutto, Io Sud, La Fiamma Tricolore, La Destra, diverse liste civiche ed associazioni. Una candidatura unanime alle forze moderate di centro destra «in quanto -dichiarano- persona di grande esperienza politica ed amministrativa nonché dalle riconosciute qualità di leadership, che gli derivano anche dall'impegno sindacale a livello nazionale».
Il suo nome circolava da qualche settimana nelle diverse segreterie di partito. Solo l'altra sera, però, Giuseppe Carbone è diventato nome ufficiale per la candidatra a primo cittadino.

Perché ha accettato?

Non mi piace stare in prima fila. Ne avrei fatto volentieri a meno, continuando a dare il mio sostegno al paese diversamente. Ma gli amici mi hanno costretto, nel vero senso della parola.

Per amici intende i colonnelli di partito delle forze politiche che appoggiano il suo nome?

Intendo non solo quelli ufficiali che fanno parte della coalizione, ma anche chi non ha la stessa visibilità, ma fa politica dal di fuori.

Le coalizioni che la sostengono sono quasi le stesse che c'erano nella trascorsa amministrazione: le stesse che in qualche modo -attraverso singoli consiglieri- hanno portato allo scioglimento della Giunta Ferretti. Come penserebbe di impostare il rapporto?

Sarebbe una gestione completamente diversa, improntata al rispetto assoluto di tutti, nessuno escluso. Una gestione collegiale che guarderebbe anche alla minoranza, con il coinvolgimento dì tutte le espressioni politiche componenti il Consiglio comunale.

Pino Carbone, Cosimo Ferretti: due nomi con un 50% dì probabilità a testa di essere candidati sindaco del Centro destra per Oria. Si potrebbe pensare ad una concorrenza tutta interna al movimento politico, nonostante in queste due ultime legislature il suo apporto è stato significativo e costante?

Assolutamente no. Non vi è alcuna competizione. Ho sostenuto Ferretti fino all'ultimo perché ha lavorato bene ed avrebbe lavorato sicuramete altrettanto bene. L'impegno comune è quello di dare una salda guida al paese.

Tra le priorità?

Oria è un paese a vocazione turistica. Inutile cercare lo sviluppo in aldi settori. Il turismo deve essere il suo punto di forza.
Giuseppe Carbone, con passate esperienze da consigliere e assessore nella DC, si ritiene sempre un democratico cristiano.
Giornalista pubblicista è impegnato, in qualità di segretario nazionale, nella Fials (federazione naz. autonoma lavorati sanità) e ha ricoperto ruoli come presidente naz. ex Patronato Enal e nella giunta esecutiva Cisal Consal.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...