sabato 15 agosto 2009

15 Agosto 2009 - Un oritano al Palio di Siena: il tenente CC. Giovanni De Nuzzo

“Nel pomeriggio di oggi si svolgerà a Siena la prova generale del famosissimo Palio, mentre domani ci sarà il Palio vero e proprio. L’evento ha luogo nella favolosa cornice di Piazza del Campo, gremita da migliaia di spettatori fra contradaioli e turisti.
Il Palio di Siena viene corso il 2 Luglio ed il 16 Agosto, ed è seguito dalla stampa e dalle televisioni italiane ed estere. Ad aprire tradizionalmente la prova generale ed il Palio, sono i Carabinieri del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, che sfilano in Piazza del Campo per poi lanciarsi nella suggestiva carica al grido di “Pastrengo!”. In testa al drappello dei Carabinieri, giunto al suo quarto Palio, vi sarà un oritano, il Tenente Giovanni De Nuzzo, che da quattro anni è effettivo al 4° Reggimento Carabinieri a cavallo di Roma.
Il 4° Reggimento è conosciuto in Italia ed all’estero per il suo Carosello equestre, spettacolo unico nel suo genere, dimostrazione di elevato addestramento di cavalli e cavalieri. Il Reparto, al comando del Col. Francesco Ferace, è altresì impegnato in importanti compiti istituzionali, quali il pattugliamento di zone impervie el’ordine pubblico; svolge inoltre servizi di rappresentanza e di addestramento, anche a favore di diversamente abili mediante l’ippoterapia.” Ho personalmente conosciuto il tenente De Nuzzo quando frequentava con profitto il Liceo Scientifico di Oria (io da volontario coordinavo il laboratorio teatrale). Simpatico e brillante giovane, gioviale e solare con tutti. E' figlio del Consigliere Comunale di Oria Luciano De Nuzzo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...