domenica 12 luglio 2009

Nasce CLUB ARCHE' ORIA

Movimento di opinione pubblica al servizio dei Beni Culturali ed Ambientali, nonchè per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale.

--------------------------------------
Per adesioni e richieste di info scrivere a archeoria@libero.it Attività e scopi sociali
1. L'attività istituzionale dell'associazione è svolta escludendo ogni fine di lucro sia per l'associazione stessa che per i soci e la diffusione dell'interesse per i beni culturali, paesaggistici ed ambientali avviene sulla base degli indirizzi e delle direttive dell'Assemblea dei soci, nonché del programma predisposto dal Consiglio Direttivo, senza prescindere dall'interesse per l'ambiente e il territorio, in cui gli stessi beni sono inseriti e dai quali, pertanto, non possono essere avulsi. 2. Le iniziative dell'associazione per attuare la diffusione prevista dal comma uno consistono in attività quali a mero titolo esemplificativo: conferenze e corsi didattici, corsi di aggiornamento, manifestazioni educative e interventi nelle scuole, indagini conoscitive, ricerche scientifiche, seminari di studio, convegni, incontri e congressi, visite guidate, viaggi di istruzione, turismo culturale, mostre ed esposizioni, pubblicazioni culturali e specialistiche, operazioni professionali, costituzione di depositi comunali, campi di archeologia subacquea ed ogni altra iniziativa rientrante negli scopi sociali o ad essi finalizzata. 3. Potranno essere svolte anche altre attività, idonee a diffondere, specialmente tra i giovani e nella scuola, l'interesse per i beni culturali, comprensivo dell'interesse paesaggistico ed ambientale.
Attività di salvaguardia
1. La conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici ed ambientali sono promossi dall'associazione nel rispetto delle leggi statali e regionali, nonché di provenienza comunitaria ed internazionale, sia offrendo collaborazione ad organismi pubblici e privati interessati agli stessi beni sia promuovendo iniziative atte a formare e coinvolgere l'opinione pubblica, per favorire il rispetto e l'attuazione delle leggi e dei principi di tutela del patrimonio culturale e ambientale. 2. La collaborazione prevista dal comma uno, sviluppa l'operatività dell'Associazione e può dare origine a proposte e sollecitazioni di carattere gestionale, legislativo e giudiziario, dirette all'autorità costituita cui spetta la salvaguardia e il recupero dei beni culturali ed ambientali. 3. L'associazione svolge attività di vigilanza in tutte le situazioni in cui si configuri una minaccia, diretta o indiretta, oggettiva o deliberata, al patrimonio culturale ed ambientale segnalando e denunciando abusi e violazioni che rechino danni al patrimonio stesso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...