venerdì 24 luglio 2009

L'oritano Giuseppe Vitale nel cast dell'ultimo film di Sergio Rubini

giuseppe_vitale.JPGGiuseppe Vitale, attore oritano, domani sarà sul set de L'uomo Nero, il nuovo film che Sergio Rubini sta girando nel brindisino. Il regista pugliese, infatti, lo ha voluto per la seconda volta dopo il piccolo ruolo interpretato da Vitale ne L'amore ritorna, il suo penultimo film prodotto. Nel 2003 Giuseppe Vitale arrivò alla corte di Sergio Rubini dopo che questi fece una lunga e meticolosa ricerca per un personaggio piccolo ma importante nel suo film: quell'elettricista che per lungo tempo non era riuscito a trovare. Il casting si svolse per più giorni, infatti, in diverse città italiane. Rubini scelse Vitale per il suo modo di recitare che gli piacque anche se l'interpretazione di Vitale era molto personale e diversa da quella iniziale pensata dal regista. Una scena di quel film la si può vedere a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=qGsMv4zcCHc Questo piccolo sodalizio si rinnova ora per L'uomo Nero, in cui Vitale reciterà accanto a Rubini stesso. Un altro piccolo segno della crescita del cinema in Salento e anche nel brindisino, segnata peraltro anche dal recente CineSmile Ostuni Film Festival, dove Giuseppe Vitale ha avuto modo di intervistare pubblicamente l'emergente attore tarantino Michele Riondino (Fortapàsc, Il Passato è una terra straniera). Tra gli organizzatori del festival il filmmaker francavillese Alessandro Zizzo, che ha curato sceneggiatura e regia dello spot elettorale per le provinciali in favore di Francesco Fistetti in cui attore protagonista è stato Giuseppe Vitale. Con i suoi numerosissimi accessi è stato lo spot più visto di tutti sul web.
Oltre che sul grande schermo Giuseppe Vitale è apparso sul piccolo schermo in primavera ne La Nuova Squadra, fiction prodotta del Centro di Produzione Rai di Napoli. In attesa di nuovi casting, ottenuti anche grazie all'agenzia a cui è iscritto, sta cercando risorse e persone in Salento per nuovi piccoli progetti di film making di cui darà notizia in Autunno. Questo per mettere a frutto anche la sua continua preparazione. Ha studiato, tra gli altri, con il coach americano Bernard Hiller a Roma. Qui ha vissuto per un periodo della sua vita per formarsi e lavorare per un anno nel mondo dei Match d'improvvisazione teatrale. Ha infatti dedicato gli ultimi due anni e mezzo della sua vita a studiare l'improvvisazione teatrale con il fondatore dei Match Franceco Burroni e con l'attore e coach canadese Ian Algie. Si tratta di una improvvisazione scevra da copioni, canovacci e personaggi preparati prima ma in cui il pubblico è protagonista con i suoi suggerimenti a partire dai quali gli attori improvvisano trame, personaggi, dialoghi: una improvvisazione che richiede continuo allenamento e che diverte e appassiona i pubblici di tutto il mondo. In Autunno Vitale tornerà a formare gruppi di improvvisatori attori in Salento con l'ausilio proprio di Ian Algie.
Giuseppe Vitale, classe 1974, laurea in lettere moderne e con all'attivo una partecipazione a tanti corsi e laboratori di teatro e cinema dal 1993, vive ora a Oria (Brindisi) e sta curando in questi ultimi due mesi un progetto di recupero e valorizzazione dei cunti della tradizione popolare salentina e del sud tutto. Una prima iniziativa, a cui seguiranno altre, è quella di portare cunti e culacchi on the road nelle località turistiche pugliesi. Giuseppe Vitale è nipote d'arte, si può dire, perché ha in parte preso le orme del nonno Gregorio Ognissanto muratore ma grande attore amatoriale presso il Teatro Giuseppe Verdi di Brindisi a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. Una piccola conferma è la scelta da parte di Sergio Rubini anche della mamma Benedetta per una figurazione speciale nel film. Il curriculum intero di Giuseppe Vitale, i suoi progetti e il suo blog all'indirizzo www.giuseppevitale.it
Per info e chiarimenti scrivere a media@giuseppevitale.it o chiamare il 320 0422825
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...