venerdì 31 luglio 2009

L'autovelox dei vigili di Oria nel mirino della Gazzetta

Image and video hosting by TinyPic
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno del 29.7.09, nella sezione PRONTO GAZZETTA (dove si segnalano sorprusi subiti) si legge:
«Ma non si erano abolite le multe per fare cassa?»
Un cittadino si lamenta per l’uso poco ortodosso che talvolta i vigili urbani farebbero del telelaser.
[p. potì]

• «Commandos di talebani sulla SS 7? No, solo vigili in agguato! Ma, allora, mi chiedo: le multe per far cassa non erano state abolite?».
A porsi l’interrogativo - in toni chiaramente sarcastici e polemici - è Antonio Camuso che si è rivolto al “Pronto Gazzetta” per mettere in risalto taluni comportamenti (a suo avviso non tanto... ortodossi) messi in atto dai vigili urbani allo scopo di elevare quante più multe possibili, tramite il ricorso alle ben famigerate apparecchiature elettroniche di controllo della velocità: «Alcuni giorni fa - scrive in una mail - mi sono recato a Taranto per lavoro. Giunto in un tratto della vecchia via Appia (con il limite di velocità fissato a 90 km/h), precisamente a poche centinaia di metri da una piazzola di sosta (all’altezza di una pompa di benzina e poco prima del primo ingresso Oria-Francavilla), ho notato uno strano oggetto scuro e delle sagome nascoste fra le foglie. Per un attimo, ho anche temuto che si trattasse di rapinatori in attesa di qualche trasporto di denaro da depredare. Istintivamente, ho rallentato, lanciando un’occhiata allo specchietto retrovisore». «Ciò che mi è apparso - prosegue - è stato davvero grottesco: ben cinque vigili urbani (di cui due comicamente accovacciati) erano lì con un telelaser, camuffati come meglio una... banda di Apache non avrebbe potuto fare. La loro abilità a mimetizzarsi aveva raggiunto il massimo in quanto, dietro di essi, lungo la rampa di accesso alla statale, sempre nascosti dalle foglie, vi erano due auto di servizio, appartenenti al... commandos di esattori comunali». «Ma - scrive, riponendosi il dubbio - non erano state abolite le multe per far cassa ai Comuni? Non si era detto che l’uso dei telelaser doveva avere la finalità di scoraggiare preventivamente i pirati della strada e, quindi, essere ben visibili?».
«Ciò che ho visto in azione quel giorno - conclude Camuso con tono ironico - sembrava un vero e proprio gruppo d’assalto che ai talebani gli fa davvero un baffo! Calcolare l’incidenza del sole (che in quel punto rende difficile distinguere oggetti e colori) negli occhi degli automobilisti da taglieggiare, onde evitare di farsi vedere, nascondendosi in cinque dietro un guard-rail, non è certo cosa del classico “pizzardone” alla Alberto Sordi, bensì da pluridecorati... marines».
------
Per i giudici gli agenti devono risultare visibili.
Da quanto si è potuto appurare, i vigili tirati in ballo sono quelli di Oria, ieri non rintracciabili. Ci rimettiamo, pertanto, a quanto stabilito dalla legge e, soprattutto, dalle innumerevoli sentenze emesse in materia, dalle quali si evince che, in effetti, affinchè la multa sia valida, occorre che gli agenti risultino visibili all’automobilista sanzionato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...