lunedì 29 giugno 2009

Consiglieri Comunali di opposizione.... se ci siete battete un colpo!

Attenzione!!! Ciò che vi accingete a leggere può essere considerato dall'amministrazione comunale di Oria terrorismo politico (e/o psicologico), mentre qualche signorino può provare ribrezzo. Siete avvisati.... quindi leggere con le dovute cautele.
Nella messapica e vicina Ceglie i Consiglieri Comunali di opposizione stanno svolgendo a mio parere un'opera davvero meritoria circa il fiato sul collo che stanno facendo sentire alla Dirigenza del Consorzio Ato_BR/2, all'assessorato all'ambiente locale, nonché al gestore unico Monteco.
Non ci credete? Cliccate==>QUI e QUI
Grazie ai consiglieri cegliesi scopro il famigerato art.17 del capitolato d'appalto... che così recita:
Image and video hosting by TinyPic
Mi piace copiare il contenuto di un post del blog http://cegliedestra.splinder.com/ che calza a pennello con la situazione di Oria.
L’Amministrazione Comunale di Oria, per festeggiare i circa 2.900 voti presi dal sindaco Ferretti in occasione delle ultime elezioni provinciali, ha inaugurato anzitempo la prima isola ecologica a cielo aperto. Contro ogni previsione e in netto anticipo rispetto ai tempi previsti dal Capitolato (1 luglio 2009), l’isola ecologica è stata inaugurata di nascosto… allo scopo di aumentare la sorpresa dei cittadini. La moderna struttura a cielo aperto è situata sulla circonvallazione, all'incrocio con la strada per contrada Laurito, a due passi dal centro abitato. Una vera comodità. Il conferimento è libero e può essere effettuato a qualsiasi ora del giorno. Tuttavia, per comodità della Ditta che la gestisce, è consigliabile la domenica. A tutte le ore.
Finalmente una cosa ben fatta! Così i cittadini sporcaccioni non avranno più giustificazioni!
Ecco l'isola ecologica.
Image and video hosting by TinyPic
L'immagine è relativa ad una foto scattata il 23 giugno alle ore 12,42. Oggi la situazione, alle ore 11,00 circa, era di gran lunga più schifosa. Inutile dirvi che trattasi di vera e propria raccolta indifferenziata agevolata (nel senso che l'amministrazione agevola in tal modo i cittadini a non differenziare). Altri siti simili si possono osservare alle spalle del cimitero nuovo e a ridosso della ferrovia Oria-Latiano, uscendo dal sotto-ferrovia che porta sulla strada per Sant'Andrea.
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Fin quando dobbiamo assistere a questo andazzo? Quando i nostri rappresentanti in Consiglio Comunale si decideranno di fare il loro dovere ed intervenire energicamente?

Vorrei porre alla vostra attenzione un altro problema: i bidoni multicolori presenti in città e che pare siano di pertinenza degli esercizi pubblici.
Vi sono due problemi:
1)- Fonte confidenziale degna di fede mi riferisce che al mattino presto delle squadre di operatori ecologici che arrivano da fuori in sussidio a quelle del luogo, svuotano detti cassonetti in modo indifferenziato.... ovvero il contenuto dei vari bidoni va a finire nel cassone di un unico furgone;
2)- A mio parere non è giusto che una parte di cittadini debba essere costretta a convivere con la puzza e scarsa igiene in casa dovuta al forzoso stoccaggio domestico della monnezza, mentre altri vengono agevolati dall'Amministrazione Comunale ad utilizzare i bidoni della indifferenziata fuori porta ed altri che a qualsiasi ora della giornata possono depositare i loro rifiuti in questi cassonetti, posti per le vie cittadine, che vengono chiusi con lucchetti e catene, con comportamenti, a parer mio, da vera e propria anarchia:
Image and video hosting by TinyPic
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra..”
(fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza?)
Cicerone, Oratio I in Catilinam(1.3)
da Orationes in Catilinam

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...