domenica 3 febbraio 2008

OSCURANTISMO, INVOLUZIONE CULTURALE O TUTTI "ILLUMINATI" ???



CLICCARE SOPRA L'IMMAGINE PER INGRANDIRLA E LEGGERE MEGLIO

Nel 1999 venne pubblicato e distribuito in Oria il Foglio di Politica e Cultura dal titolo L'ILLUMINISTA. Redattore responsabile era il Dott. Giuseppe Patisso. Su un numero (non ricordo se fosse il primo) vi era un editoriale a firma del concittadino Francesco Fistetti, noto Professore dell'Università di Bari, comunemente conosciuto col nome di Mario. L'editoriale concludeva testualmente:
-
"La più grande aspirazione di questo foglio è di avviare una riflessione sulla nostra cittadina, senza alcuna pretesa di possedere la verità, ma anche prendendo sùbito le distanze da tutti quei "giornalini" e "giornaletti" che possono deliziare l'uomo della strada raccontando fatti picareschi o costruendo titoli sensazionali, ma che in fondo sono diseducativi nei confronti del lettore. Credo che "L'Illuminista" non si risparmierà nel combattere le "tenebre" di questa ignoranza e di questo analfabetismo culturale e morale."
-
Orbene, per dovere di cronaca devo aggiungere che i "giornalini" e "giornaletti" citati dal Prof., se non ricordo male, erano: L'ORITANO, L'INCONTRO, ORIA OGGI e CLICK O CLOCK.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in merito voi lettori di questo mio MURO VIRTUALE, e perché no...... gradirei anche un intervento da parte dei due citati professionisti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...