martedì 21 febbraio 2023

ORIA - REPORT PROCESSIONE SAN BARSANOFIO

 Facendo seguito a miei precedenti articoli circa la problematica "stravolgimenti tradizioni feste religiose/civili ad opera del clero", ritengo opportuno informarvi delle novità che si sono registrate in occasione della giornata di ieri.

La processione è uscita regolarmente dalla Cattedrale. La statua è stata portata in spalla da elementi delle confraternite locali e forestiere, poiché i portatori storici  si sono rifiutati di prestare la loro opera (ad un prelato che ha inutilmente tentato di convincerli hanno posto una condizione: percorrere Via Dragonetto Bonifacio e Via Milizia, con sosta davanti alla chiesa di San Francesco di Paola. Al che il delegato del Vescovo li ha informati personalmente che, visto il rifiuto, sarebbero stati esclusi dalle future processioni).

Le altre novità salienti: 

-recita Santo rosario e preghiere in tre punti di sosta del percorso (qualcuno ha paragonato alle Via Crucis); - nel corteo è stata  notata l'assenza  di tutti gli assessori e consiglieri comunali (la sindaca, unica rappresentante dell'amministrazione comunale, aveva al suo fianco il comandante dei Vigili Urbani e un impiegato della Curia, il gonfalone del Comune era portato da un giovane della Protezione Civile); - era assente il Comandante dei Carabinieri con i due militari in alta uniforme; - nel gruppo dei 4 sacerdoti che precedevano la statua non vi erano i parroci delle chiese di San Francesco  d'Assisi e di Paola (quest'ultimo presente in chiesa al rientro della processione).

Il Vescovo era assente, poiché fuori sede per motivi istituzionali. 

È tutto. 

P.S.: lungo il percorso alcuni portatori hanno distribuito un volantino.





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...