mercoledì 25 gennaio 2023

ORIA - VIA SANTA MARIA DEL TEMPIO e NON "AL TEMPIO"

 

www.cartapulia.it

A MEZZO PEC                                                                                   Oria, lì 25 gennaio 2023

                             Al Comune di                                        O R I A

 Alla cortese attenzione di:           Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali

                                                       Responsabile Ufficio Toponomastica


        OGGETTO: Richiesta modifica toponimo Via Santa Maria al Tempio.

VIA SANTA MARIA DEL TEMPIO E NON VIA SANTA MARIA AL TEMPIO

I sottoscritti prof. Giuseppe D'Amico e Cav. Francesco Arpa, ritenendo che l'intitolazione con cui si indica la via che porta alla piccola chiesa dedicata alla Santissima Madre di Dio, ossia VIA SANTA MARIA AL TEMPIO, sia un grave errore, tale da far annullare un importante capitolo della storia di questa nostra città qual è quello della presenza in Oria dell'ORDINE DEI CAVALIERI DEL TEMPIO, si rivolgono al signor Sindaco, dott.ssa Maria Carone, all'Assessore alla Cultura, D/ssa Lucia Iaia, ed ai signori assessori e consiglieri comunali tutti, affinché venga corretta in VIA SANTA MARIA DEL TEMPIO.

I sottoscritti ritengono, infatti, che l'errore sia stato causato dal fatto che lo storico oritano del XVII secolo, Domenico Albanese, e l'anonimo pittore del quadro, che campeggia ancora oggi sull'altare centrale, hanno ricordato questa chiesetta con l'intitolazione di "SANTA MARIA AL TEMPIO", convinti evidentemente che la Beatissima Vergine, da bambina, sia stata presentata al Tempio di Gerusalemme, ignorando pertanto che la "Legge" ebraica istituita da Mosè prevedeva la "presentazione" al Tempio (da compiere quaranta giorni dopo la loro nascita), non per le bambine (1) ma soltanto per i bambini maschi, norma, questa, che fu ottemperata, come scrive San Luca (2), dalla Sacra Famiglia di Nazaret anche per Gesù bambino.

L'Arcivescovo di Oria-Brindisi, Monsignor Giovanni Carlo Bovio, forte della conoscenza delle Sacre Scritture e della drammatica eliminazione dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio dall'Archidiocesi di Oria-Brindisi avvenuta nel 1310, ad opera della Commissione giudicatrice pontificia riunita nella Chiesa di Santa Maria del Casale in Brindisi, ha scritto nei verbali della "Visita pastorale" del 1565 di aver visitato la Chiesa di "SANCTA MARIA DE TEMPLO, recuperando in questo modo la notizia storica dell'appartenenza della chiesetta all'Ordine cavalleresco dei Templari che era operante in Oria e in alcuni paesi della sua Archidiocesi, tra cui Maruggio e Manduria.

Anche il suo successore, Mons. Lucio Fornari, nella "Visita pastorale" compiuta alcuni anni dopo, l'ha ricordata allo stesso modo: "SANTA MARIA DEL TEMPIO e non "SANTA MARIA AL TEMPIO" così pure con questa identica dicitura "CAPPELLA DI SANCTA MARIA DEL TEMPIO" l'ha voluta ricordare lo storico oritano Mario Matarrelli Pagano nella sua opera, scritta agli inizi del XVII secolo.

A queste precisazioni espresse da questi insigni personaggi, i sottoscritti, prof. Giuseppe D'Amico e Cav. Francesco Arpa, aggiungono quest'altra precisazione che nessun altro studioso ha mai messo in evidenza, scaturita dalla lettura della frase "CONSTRUCTAM EAMQUE MULTIS RETRO ANNIS" presente nella lapide situata all'interno della chiesetta.

 Così è scritto nella lapide:

D. O. M.

AEDEM HANC DEIPARAE MARIAE VIRGINIS IN TEMPLO PRESENTATAE SACRAM A DOMENICO FERRARIO CANONICO ORITANO AERE SUO ANNO REP(ERITAE) SAL(UTIS) CDCCCCLXXXIX CONSTRUCTAM EAMQUE MULTIS RETRO ANNIS  A NOBILI ALBANENSIUM FAMILIA SUMMA PIETATE ATQUE OMNI CULTU SARTAM, TECTAM, SERVATAM CANONICORUM SACERDOTUMQUE CATHEDRALIS ECCLESIAE URITANAE COLLEGIUM QUASI IURE POSTLIMINII UT EX TABULA A NOTARIO PETRO MAGGIO EXARATA APPARET VIII KALENDAS NOVEMBRIS ANNI MDCCCXXVII RECEPIT, COSMA CANONICUS DE TARANTO AD FUTURAM HUIUS REI MEMORIAM MONUMENTUM POSUIT.

A DIO OTTIMO E MASSIMO

Il collegio dei Canonici e dei Sacerdoti della Chiesa Cattedrale oritana ha ricevuto nell'ottavo giorno delle Kalende di novembre del 1827, come per diritto di restituzione, così come appare dalla tavoletta scritta dal notaio Pietro Maggio, questa sacra chiesetta della Vergine Maria Madre di Dio presentata nel Tempio, costruita dal Canonico oritano Domenico Ferrario a sue spese nell'anno della recuperata salvezza 1489 e la medesima, rattoppata, coperta, conservata con somma pietà e cura molti anni addietro dalla nobile famiglia degli Albanesi. Il Canonico Cosma De Taranto ha posto questa epigrafe a futura memoria dell'avvenimento.

Il testo, pertanto, riporta due date, quella del 1827, che è l'anno in cui il Capitolo della Cattedrale di Oria ha preso possesso di questa chiesetta per diritto di restituzione, come è specificato nella tavoletta scritta dal Notaio Pietro Maggio, e quella del 1489 che è l'anno in cui questa chiesetta è stata "costruita" dal Canonico Sacerdote Domenico Ferrario.

La chiesetta, dunque, esistendo già da "molti anni prima" del 1489 (e cioè da oltre un secolo e mezzo) ed avendo per questo motivo su di sé la lunga usura degli anni, il totale abbandono dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio e la relativa confisca di tutti i loro beni, ha avuto bisogno del rattoppamento, della copertura di un tetto e della somma pietà e cura della famiglia degli Albanesi.

 

Stando così le cose e volendo rispettare gli scritti del Bovio, del Fornari, dello storico oritano Mario Matarrelli Pagano e volendo dar credito alla tavoletta epigrafica scritta dal Canonico Cosma De Taranto con cui si chiarisce che la chiesetta esisteva già "molti anni prima" del 1489, i sottoscritti, come già detto sopra, si rivolgono alla signora Sindaco, dott.ssa Maria Carone, all'Assessore alla Cultura, D/ssa Lucia Iaia ed ai signori Assessori e Consiglieri comunali tutti, affinché provvedano a correggere l'errata dicitura di "Via Santa Maria al Tempio" con quella di "Via Santa  Maria del Tempio".

Fiduciosi in un favorevole accoglimento della presente, si porgono cordiali saluti.

1)    Libro dell'ESODO (cap. 13, paragrafo 2).

2)    Vangelo di San Luca (versetti: 2, 21-24).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...