Ricordo a me stesso che nella vicina Francavilla F/na (stessa Diocesi di Oria) il Presidente del Comitato Feste Patronali viene nominato dal sindaco.
Estratto dal documento della Conferenza Episcopale Pugliese, datato I° ottobre 2020, dal titolo: <<L'annuncio del Vangelo
nelle feste religiose popolari.
A vent’anni dalla Nota Pastorale delle Chiese di Puglia “Le nostre feste”>>
5. Ogni festa religiosa richiede la costituzione di un Comitato il cui presidente è sempre il Parroco, o il Rettore; a questi si affianca il vice-presidente per la gestione degli aspetti tecnico-organizzativi.
8. La costituzione dei Comitati richiede discernimento sulle persone che li comporranno. Il Comitato della festa patronale o parrocchiale, oltre al Parroco-Presidente e rappresentanti del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio parrocchiale per gli Affari Economici, può contenere in sé presenze di espressione delle varie categorie cittadine.
a. Il Comitato delle feste parrocchiali o confraternali deve essere emanazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale con qualche presenza del Consiglio Amministrativo della Confraternita (nel caso di festa confraternale).
b. Presieduto dal Parroco (o del Rettore), ogni Comitato, comunque, si avvarrà di persone, di comprovata fede cattolica, attivamente presenti nella Comunità, di indiscussa moralità, prive di interessi personali-privati o ap-partenenti a realtà di sospetta legalità.
c. Ogni Comitato, nel suo costituirsi, deve essere debitamente approvato dalla competente autorità ecclesiastica almeno tre mesi prima della festa.