lunedì 10 febbraio 2020
OGGI GIORNO DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE FOIBE. ORIA CONTINUA A NON COMMEMORARE!!!!!
Anche due oritani vittime delle foibe: Emilio Monaco e Cosimo Sabba. (LINK)
Oggi, 10 febbraio, alle ore 10.30, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura, alla presenza delle autorità civili e militari, sarà celebrato il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per rinnovare e conservare "la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale".
Nel corso della manifestazione, a cui parteciperanno gli studenti degli istituti scolastici cittadini, è previsto l'intervento del prof. Giacomo Carito, Presidente della sezione di Brindisi della Società di Storia Patria per la Puglia, dal titolo " A Brindisi per una nuova speranza ", sul tema delle vicende dei profughi dalmati e giuliani che giunsero a Brindisi.
"Con questa solennità civile" - ricorda il Prefetto di Brindisi, Umberto Guidato - " esprimiamo il cordoglio e la solidarietà delle Istituzioni repubblicane nei confronti delle famiglie colpite da così grave tragedia perché è doveroso, per ciascun Paese, coltivare le proprie memorie, non cancellare le tracce delle sofferenze subite dal proprio popolo, ed essere vicino al dolore dei sopravvissuti" .
In occasione della ricorrenza del "Giorno del Ricordo" la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l'esposizione a mezz'asta delle bandiere, nazionale ed europea.