venerdì 17 maggio 2019

ORIA NEL 2022 POTREBBE AVERE UNA STAUFERSTEL

Stauferstele al castello Niederhaus vicino a Nördlingen.
Le stele Staufer sono monumenti  finanziati dai donatori che promuovono il comitato dello Stauferfreunde (amici dello Staufer). Scultore è Markus Wolf di Stoccarda-Plieningen, che è diventato noto attraverso i suoi oltre cento monumenti storici distribuiti in Europa.

Trentotto Stele Staufer sono state costruite dal 2000. Una tale rete di monumenti storici è unica al mondo. Trentuno sono in Germania, di cui ventiquattro nel Baden-Württemberg. Una stele è in Francia, tre in Italia, una in Austria, una nella Repubblica Ceca e una nei Paesi Bassi.
Il Comitato amici degli Staufer già dal 2007 ha programmato di donare alla città di Oria una stele.
Mario Capezzuto, cittadino di origine italiana residente a Lorch, attuale Consigliere Comunale nel 2015 aveva pensato di segnalare questa possibilità al Comune di Oria, affinché fosse predisposto un sito nell'allora ristrutturanda Piazza Lorch ove collocare una Stauferstel.

Nel 2016 il borgomastro Bühler insieme a Mario Capezzuto hanno pensato di dedicarsi alla ricerca di donatori per reperire la somma di circa 30mila euro necessaria alla realizzazione della Stauferstel da poter donare alla città di Oria nel 2022, in occasione del 50° anniversario del gemellaggio Oria-Lorch.
Fonti:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...