lunedì 4 marzo 2019

ORIA - SCENNI CRISHTU - rito dei giovedì di Quaresima - PRECISAZIONI.

foto Tonino Carbone
Negli ultimi giorni, da ambienti clericali, è stata diramata un'informazione circa "SCENNI CRISHTU", l'antico rito religioso che avrà inizio giovedì prossimo nella città di Oria.
Ai fedeli, attraverso varie modalità, sta giungendo il messaggio che, stante la chiusura della Cattedrale per lavori di restauro, la processione avrà come destinazione la chiesa di San Domenico, ove sarà celebrata la messa. I fedeli vengono altresì informati che dovranno attendere l'arrivo del baldacchino con l'immagine di Gesù in piazza Manfredi, ove nei pressi della chiesetta di San Biagio avverrà la composizione del corteo in direzione della chiesa ubicata in piazza Lorch.
Su mia richiesta, ieri sera il parroco di San Domenico, Don Crocifisso Tanzarella, ha così precisato: "Buona sera. Tutto sarà nella tradizione. I fedeli potranno iniziare a seguire l’immagine di Gesù morto come sempre dall’istituto di San Benedetto. Poiché il percorso è lungo più del solito, in piazza Manfredi ci fermeremo per ricomporre o organizzare meglio la processione e andare verso la chiesa di San Domenico."
Concludo col dire che sono certo che tanti fedeli oritani non hanno nessuna intenzione di interrompere l'antica tradizione di attendere il Cristo Morto in Via Castello. Non avrebbe senso comportarsi diversamente, poiché perderebbero l'occasione di sentirsi coinvolti in quella tipica atmosfera quaresimale (con sensazioni da pelle d'oca....grazie anche al suono della banda e di qualche .....trenula), attraverso le vie del nostro bellissimo centro storico.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...