domenica 10 maggio 2015

IL PROF. PINO MALVA DIRETTORE ONORARIO DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI ORIA E DEI MESSAPI?

Siccome sono ormai conosciuto come attento osservatore delle vicende e vicissitudini oritane, capita di sovente che vengo interpellato per richieste come questa di cui sto per parlarvi in questo post.
Nella giornata di ieri, a seguito di riqualificazione, è stata inaugurata  l'area archeologica alle spalle del municipio.
L'evento (e relativo programma), che non è stato preventivamente pubblicizzato da nessuno su internet, è stato portato a conoscenza della città (e quindi di tutti i cittadini, associazioni comprese) attraverso un manifesto affisso per le vie cittadine.

Inoltre, un certo numero di persone hanno ricevuto  inviti personalizzati, il cui elenco (secondo mie fonti confidenziali) sarebbe stato stilato personalmente dal Prof. Pino Malva, più volte Assessore alla Cultura di questa città, e che nel  programma veniva indicato come DIRETTORE ONORARIO MUSEO ARCHEOLOGICO.

Ciò premesso, ho ricevuto alcune telefonate di persone che mi chiedevano se ero a conoscenza di come, quando e da chi il prof. Malva è stato investito di detta carica.
A tutti ho risposto che al momento non ricordavo di preciso e che mi riservavo di dare eventualmente una risposta più precisa dopo aver consultato il mio archivio, nonchè gli atti pubblicati nell'albo pretorio online del Comune.

Orbene risponderò a tutti che non sono riuscito a trovare traccia di questa nomina sia nel mio archivio che in quello dell'albo pretorio online del Comune.

 Con delibera di Consiglio Comunale datata marzo 2012 era stato nominato DIRETTORE SCIENTIFICO ONORARIO il prof. ANDREASSI (deceduto il 21.2.2013 http://www.osservatoriooggi.it/notizie/attualita/3914-morte-giuseppe-andreassi-fasano )

 Nel regolamento allegato a detta delibera è così scritto: "Il Direttore deve possedere un adeguato titolo di studio (laurea attinente a discipline archeologiche) e, preferibilmente, un curriculum attestante esperienze già maturate nel settore e potrà essere un dipendente comunale ovvero nominato mediante la stipula di una convenzione esterna di consulenza scientifica. In sede di attivazione del Museo viene nominato un Direttore Scientifico Onorario, scelto in una personalità di eminente valore ed esperienza."

Per consultare i relativi  atti pubblicati nell'albo pretorio online del Comune potete servirvi dei seguenti collegamenti: 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...