martedì 11 febbraio 2014

FOTO ANTICHE DI ORIA: E' NATO UN GRUPPO FACEBOOK.

In data  8 febbraio 2014 nasce un gruppo su facebook, “Foto antiche di Oria (BR)”, creato da Debora Mele, cittadina della bellissima Oria. Cliccare QUI.
Il gruppo è  per  tutte quelle persone che vogliono condividere ed ammirare immagini antiche della Città di Oria, ritratti antichi di famiglie o persone che hanno vissuto  in Oria, per far conoscere ai giovani come era la bella Oria in passato, per quanti vogliono ricordare momenti di vita passata e ricostruire la storia della bella città di Oria e per quanti vogliono conoscere i propri antenati e nobili di Oria.
Nel gruppo “Foto Antiche di Oria” gli utenti possono inserire solo ed esclusivamente vecchie immagini che siano attinenti con la Città di Oria, dunque cartoline, paesaggi, persone e personaggi di Oria o comunque qualsiasi foto, scattata in epoca antecedente  l’anno 2005, che serva a raccontare e far affiorare ricordi del passato della  Città di Oria e dei suoi  abitanti.

Le foto sono la descrizione di un attimo, catturano l'istante e lo congelano, permettendo a distanza di tempo agli osservatori di esplorare e scoprire un mondo, un passato, un trascorso, un vissuto che a velocità normale viene ineluttabilmente perso.
Tramite le foto sarà possibile  ricostruire e comprendere il passato, in questo gruppo il passato del nostro paese e dei suoi abitanti".
Una foto, un documento, una cartolina ecc. permettono di soffermarsi sul passato, e contemporaneamente di essere proiettati su qualcosa di nuovo, su un nuovo gesto, una nuova emozione, di scoprire particolari, fatti e persone del passato: tutto ciò servirà a far crescere il nostro sapere, il sapere storico.

Il pensiero di Debora Mele nel creare il gruppo è il seguente “La fotografia lascia un segno intellettivo nella storia e noi oggi vogliamo materializzare il passato, il passato della nostra amata e bella Oria, dei suoi abitanti di un tempo;  vogliamo recepire, studiare, capire e trasmettere tramite l’immagine ogni qualsivoglia particolare di un passato  che rivive oggi grazie al contributo di tutti i membri del gruppo attraverso la pubblicazione di  foto/immagini del passato,  tutte molto preziose ed alcune  scattate da un grande fotografo degli inizi del 1900, al quale, per l’eccellente arte fotografica, gli venne concesso il titolo onorifico di “Grand’Ufficiale”. 
E’ doveroso ringraziare tutti i membri del gruppo, che con il loro impegno e prezioso contributo  fanno rivivere la nostra Oria antica, la nostra Oria di un tempo.

Intanto vi invito a visionare alcuni video presenti sul web, contenenti varie immagini di Oria...... di un tempo.
http://fotoalbum.virgilio.it/tonino-carbone/organize/slideshow.html?albumid=4294394288

 
ORIA.....COME ERAVAMO from ORIA IN VIDEO on Vimeo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...