martedì 19 aprile 2011

MANCANZA DI SPAZI DI AGIBILITA' POLITICA IN ORIA.

....
(Comunicazione a mezzo posta elettronica certificata)

AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE DI ORIA
e, per conoscenza:
Alle Forze Politiche partecipanti alle elezioni comunali 2011

OGGETTO: SPAZI DI AGIBILITA' POLITICA E PALCHETTI CON AMPLIFICAZIONE SONORA A SPESE DEL COMUNE.


Nelle settimane scorse ho avuto modo di leggere un "disciplinare" per le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 2011, edito dalla società MAGGIOLI MODULGRAFICA. Fra le varie incombenze spettanti ai Comuni vi è quello secondo il quale dal giorno 31 marzo dovevano essere messi a disposizione, in misura uguale, secondo i regolamenti comunali, ai partiti e movimenti presenti nella competizione elettorale, i locali di proprietà PREDISPOSTI per conferenze e dibattiti (artt. 19 e 20 della L.515/93). A tutt'oggi nulla ci è dato di sapere in merito. E non mi si venga a dire che il Comune non è in condizione di offrire locali per la bisogna ..... basti pensare all'aula del Consiglio Comunale oppure a quel vasto salone presso il Centro Anziani (c/o ex piazza coperta).

Con lettera a firma del Segretario Generale del Comune i partiti e gruppi politici sono stati invitati ad una riunione che si terrà 26 c.m. presso la sede del Municipio per concordare l'individuazione delle piazze e degli altri luoghi destinati allo svolgimento delle manifestazioni di propaganda elettorale ed altro ancora.... nel rispetto della disciplina della propaganda elettorale.
Stamattina, ho avuto modo di apprendere in via ufficiosa da un dirigente comunale che il Comune non sarebbe in grado di offrire gratuitamente un palchetto per i comizi con relativi strumenti di amplificazione sonora.
Tutto questo a mio parere è grave perché impedisce il libero svolgimento della dialettica politica, così come viene garantito dalla nostra Costituzione. L'Amministrazione Comunale o chi la rappresenta ha il dovere di assicurare uno spazio pubblico per l'esercizio dei diritti politici, dove tutte le formazioni politiche, vecchie e nuove, possano, facendone richiesta, riunirsi per le loro iniziative rivolte al pubblico.
Inoltre, nella maggior parte dei Comuni italiani, in occasione di campagne elettorali, una buona regola di democrazia è quella di mettere a disposizione a spese del Comune non solo il palco, ma anche l'amplificazione, per consentire un confronto civile fondato su idee e programmi, alla pari, fra le varie forze politiche.

Oria, lì 19 aprile 2011

Fr. ARPA - candidato sindaco - lista collegata P.I.LU.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...