venerdì 29 aprile 2011

E COME DICEVA IL GRANDE TOTO': "OGNI LIMITE HA UNA PAZIENZA!"

AL SIGNOR PREFETTO DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
e, p.c.:
AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE DI ORIA
AL SIGNOR COMANDANTE LA STAZIONE CARABINIERI DI ORIA
AGLI ORGANI DI STAMPA LORO SEDI


OGGETTO: COMUNICAZIONE INIZIO SCIOPERO DELLA FAME E RISERVA DI RITIRARE CANDIDATURA A SINDACO.

Eccellenza, scrivo la presente, dopo sofferta ed approfondita riflessione, per informare la S.V., massimo rappresentante del Governo della provincia di Brindisi, di aver deciso di intraprendere le azioni in oggetto indicate a causa di tutta una serie di fattori, l'ultimo dei quali, intollerabile a mio parere, aver ricevuto nella giornata di ieri una lettera (vedasi allegato) a firma del Commissario Straordinario, con la quale mi si vietava di fatto di utilizzare la mia autovettura per svolgere propaganda elettorale figurativa mobile, così come previsto dalla normativa vigente.

Negli ultimi mesi sono stato costretto a subire e tollerare di tutto (attacchi di natura anche intimidatoria da anonimi; diffamazioni a mezzo internet, manifesti elettorali imbrattati per rendere irriconoscibile il mio volto, pressioni varie, da parte dei "soliti noti", sui candidati consiglieri della lista collegata P.I.L.U.-Persone Indipendenti Libere Unite; il vice coordinatore, nonchè fondatore del Movimento Politico, che improvvisamente e misteriosamente un mese addietro si è dimesso).

Oggi però non sono disposto a tollerare che lo Stato, attraverso un Commissario Straordinario, non avverta la sensibilità di tutelare le minoranze, le forze più deboli anche economicamente, di fronte a dei Paperon della politica che possono permettersi di spendere fior di migliaia di euro attraverso pubblicità su maxi plance e su emittenti televisive private a partire già dalla metà di marzo; che possono permettersi di continuare a spendere migliaia di euro per propaganda elettorale figurativa mobile (che definirei semi-fissa se si considera che sono consentite soste di un'ora) su maxi plance installate su camion (cosiddette vele).

Ad un "poveraccio" come me che intende installare due pannelli di compensato sul portapacchi della propria autovettura lo Stato (attraverso un suo rappresentante) invece risponde: [In merito all'utilizzo del veicolo personale, appositamente predisposto "con struttura leggera in legno, a forma di piramide, avente misure.... sulla quale apporre manifesti elettorali", si ritiene che detta struttura, unitamente al veicolo, debbano essere appositamente collaudate per tale uso dall'Ispettorato della MCT competente.] Per il rispetto che sono obbligato e abituato a portare alle Istituzioni mi astengo dal commentare il contenuto della missiva a cui faccio riferimento. Mi limito solo ad evidenziare che sconosco l'esistenza di Ispettorati MCT deputati a tali incombenze, ovvero ad autorizzare il trasporto sul portapacchi di un'autovettura privata di oggetti che possono essere equiparabili ad una bicicletta.

Il comportamento del Commissario Straordinario desta anche perplessità di diversa natura, legate alla par condicio, se a ciò si aggiunge che il Comune di Oria:
- non ha fino ad oggi reso noto (come previsto dalla normativa vigente) in quale PREDISPOSTO locale, di proprietà comunale, le forze politiche possono tenere conferenze e dibattiti nel periodo della campagna elettorale, agevolando di fatto coloro che possono permettersi di fittare un teatro od altro spendendo fior di quattrini;
- metterà a disposizione nei prossimi giorni un palchetto, per comizi in Piazza Lorch anzichè, come usanza consolidata, nella centralissima e più frequentata Piazza Manfredi, vera agorà da comizi elettorali, agevolando così di fatto le forze politiche che possono permettersi l'installazione a proprie spese di palchi in quest'ultima piazza, e quindi fruire della possibilità di essere seguiti dal maggior numero possibile di cittadini-elettori;
- nel pomeriggio del giorno 26 c.m., attraverso un Vigile Urbano ha fatto telefonare allo scrivente per invitarlo a rimuovere un manifesto elettorale (l'UNICO, fra l'altro già rimosso di propria iniziativa quattro ore prima) dalla porta d'ingresso del proprio comitato elettorale sito in Piazza Lorch. Lo stesso Comune fino ad oggi non ha provveduto alla copertura (così come prevede la legge) di tanti manifesti elettorali di altri soggetti politici affissi fuori dagli spazi consentiti.
Distinti saluti.
Oria, lì 29 aprile 2011
F/to Francesco ARPA ORIA -


----------------------

CITTA' DI ORIA

OGGETTO: Elezioni amministrative 15 e 16 Maggio 2011 - Propaganda elettorale - rif.to nota prot. n. 8117 del 19.04.2011 e nota faxata del 27.04.2011.

Spett. ARPA Francesco 72024 - Oria

In ordine a quanto richiesto e rappresentato con le lettere in oggetto, si comunica quanto segue.

Come già chiarito nel corso della riunione tenutasi presso questa Sede Municipale nella mattinata del 26 u.s., i cui contenuti sono stati riportati in apposito verbale sottoscritto dai rappresentanti dei gruppi e/o partiti politici e dai rappresentanti di questo Ente (che si allega in copia), la pubblicità elettorale effettuata mediante veicoli (c.d. Vele o altro tipo di vettura all'uopo equipaggiata, purché in assenza di sovrastrutture) è vietata in forma fissa, essendo consentita soltanto in forma itinerante, in quanto rientra nella propaganda figurativa non luminosa su mezzi mobili. Tale forma di pubblicità elettorale è ammessa nei limiti di cui all'art. 23 del C.d.S. e dell'ari 57 del relativo regolamento di esecuzione; pertanto, la sosta dei veicoli stessi deve ritenersi ammessa, unicamente nei limiti fissati dalle predette norme e per un periodo non superiore ad un'ora. Infatti, qualora tali veicoli (ed. vele) dovessero sostare per più di un'ora, anche di notte ed in spazi autorizzati dal Codice della Strada, gli stessi diventerebbero una forma di pubblicità fissa al di fuori degli spazi a ciò consentiti.

Ciò è stabilito dall'art. 6 dalla Legge 04 Aprile 1956, n. 212.

In merito all'utilizzo del veicolo personale, appositamente predisposto "con struttura leggera in legno, a forma di piramide, avente misure.... sulla quale apporre manifesti elettorali", si ritiene che detta struttura, unitamente al veicolo, debbano essere appositamente collaudate per tale uso dall'Ispettorato della MCT competente. Distinti saluti.

Oria, lì 28 Aprile 2011

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO D.SSA MARIARITA IACULLI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...