lunedì 14 marzo 2011

VI RICORDO CHE IL 17 MARZO SIAMO INVITATI ALLE CELEBRAZIONI PER IL 150° ANNIV. DELL'UNITA' D'ITALIA.

.....
Vi ricordo anche che il concerto ed i canti dei vari cori si terranno nella chiesa di San Domenico, ragion per cui, vista l'esiguità di spazio e di posti, vi consiglio di prendere posto con molto anticipo. A titolo di curiosità vi dico che il tutto era stato programmato all'interno del cine-teatro Gassman, ma... ahimé! ... qualcuno si è poi accorto che il 17 marzo è considerato festivo ... e ... ahimé! nei giorni festivi non può essere utilizzato per questi eventi, in quanto contrasta con gli interessi commerciali dei proprietari, i quali sperano che alla gente non gliene freghi un fico secco delle celebrazioni per l'Unità d'Italia e si riversino numerosi a comprare il biglietto per vedere il film al cinema. Libertà è anche questa! D'altronde la famosa convenzione fra Comune di Oria e proprietari del cinema questo prevede!

Altra brevissima riflessione: vi siete accorti che qualcuno vuol far passare come celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia l'esibizione di una banda e di alcuni cori polifonici parrocchiali?

E non mi si venga a dire che ad Oria avviene più o meno ciò che sta avvenendo in altri paesi e città.
Il 16 marzo per esempio a Brindisi è previsto il convegno “150° dell’Unità d’Italia – Risorgimento, anti Risorgimento - Brindisi e la sua provincia – allora parte della Terra d’Otranto – hanno vissuto a fondo i moti liberali, la fase risorgimentale soprattutto attraverso personaggi come Cesare Braico mazziniano e medico garibaldino, Salvatore Morelli propugnatore dei diritti della donna, Giovanni Crudomonte, Romualdo Geofilo e Paolino Falcone, Paolano Grande, Camillo Monaco, e il fenomeno del Brigantaggio post unitario."

Avete letto bene: Camillo Monaco, proprio lui.... l'oritano Camillo Monaco. Vogliamo parlarne anche ad Oria?
Vogliamo ricordare anche i Sartorio ed i Pastorelli?
("Personalmente considero i Sartorio ed il Pastorelli vittime incolpevoli ed inconsapevoli di un clima di violenza ed odi di parte che meritano rispetto e commemorazione." - dichiarazione di Salv. Filotico, discendente di Camillo Monaco)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...