mercoledì 2 marzo 2011

PER SALVARE L'AMBIENTE DOBBIAMO RACCOGLIERE E CONFERIRE GLI OLII VEGETALI ESAUSTI (olio fritto da cucina)

A MEZZO FAX
AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE di Oria, nonché Presidente del Consorzio Ato BR/2

Alla cittadinanza oritana

OGGETTO: RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI - CONFERIMENTO OLII VEGETALI ESAUSTI.

PREMESSO CHE:
La S.V. con propria ordinanza n.01/prot.n.1070 datata 20 gennaio scorso, ha rammentato alla cittadinanza le disposizioni concernenti il conferimento e la raccolta di rifiuti urbani differenziati;

CONSIDERATO CHE:

- in detta ordinanza non si fa riferimento alcuno alla raccolta ed al conferimento degli olii vegetali esausti;
- secondo un apposito studio è stato accertato che "UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D’ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni; DA UN CHILO DI OLIO VEGETALE USATO si ricavano 0,8 chili di base lubrificante rigenerata: un risparmio energetico non trascurabile se si pensa che l’alternativa al prodotto rigenerato sarebbe costituita da olio minerale sintetico derivante da prodotti petrolifici. Il 20% di residuo che deriva dalla rigenerazione può essere utilizzato in impianti adatti (in genere cementifici).

CHIEDE ALLA S.V. ILL/MA:
- di disporre che, alla pari di quanto avviene nella città di Brindisi, il gestore unico Monteco-Cogeir srl si organizzi affinché possa essere prelevato gratuitamente al domicilio degli utenti (su richiesta) l'olio fritto, il quale ha un notevole impatto ambientale, dovuto al non corretto smaltimento attraverso la rete fognaria cittadina.

In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.
Franco Arpa
Referente Movimento P.I.L.U.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...