sabato 1 agosto 2009

MESSAGGIO Al TURISTI DA PARTE DEI VESCOVI DELLA METROPOLIA DI TARANTO

Image and video hosting by TinyPic
A voi, villeggianti e turisti, il benvenuto più cordiale da parte nostra e delle nostre Chiese di Taranto, Castellaneta ed Oria. Esse, eredi di una secolare cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità, vi ripetono l'invito di Gesù agli apostoli: "Venite in disparte e riposatevi un pò". Le nostre zone, ricche di sole, di spiagge e di mare incontaminato, di colli e campagne riposanti, sono quanto mai idonee a ritemprare le forze, messe spesso a dura prova dagli odierni ritmi frenetici di vita.
Ne siamo certi: voi non considerate la vacanza solo frenesia, ebbrezza e stordimento, evasioni che lasciano poi più stanchi e più vuoti. Mentre farete riposare il corpo, saprete cogliere anche le occasioni per arricchire lo spirito, magari con una buona lettura.
Ammirerete la natura (il gabbiano in volo, la luna fascinosa, il cielo stellato...) e, rispettandola nella sua bellezza, con il salmista farete i complimenti al suo Creatore: "Esulto per l'opera delle tue mani'. Vorrete anche ammirare le tradizioni, le feste, i tesori di storia, arte e cultura del nostro popolo, e i luoghi dello spirito, ove vi attendiamo con gioia per condividere l'Eucaristia domenicale ed eventuali momenti di crescita culturale offerti dalle nostre comunità.
Nel ricordo di quelli che non hanno la fortuna di andare in vacanza - ricordo che invita alla sobrietà, alla riconoscenza e alla solidarietà -vi auguriamo serenità e pace e vi salutiamo fraternamente.
Estate 2009
* Benigno Luigi Papa Arcivescovo Metropolita di Taranto
* Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Castellaneta
* Michele Castoro Vescovo di Oria
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...