giovedì 27 agosto 2009

Il caso DIVIETO VENERARE RELIQUIA SAN BARSANOFIO va a finire sulla prima pagina dei giornali di oggi.

In attesa di pubblicare l'articolo integrale vi trascrivo alcune parti più significative:
"L'osso ulnare per la Chiesa rappresenta una reliquia insigne e i fedeli oritani ogni anno attendono con trepidazione l'arrivo dei festeggiamenti di San Barsanofio. Quest'anno però all'inizio della novena hanno ricevuto una brutta notizia. Il parroco, durante una delle omelie, ha annunciato che quest'anno l'avambraccio del Santo non potrà essere baciato.
..........Le lamentele non hanno tardato a fare il giro del paese........Sembrerebbe sia stato interpellato anche il vescovo ma la situazione non è cambiata. Il parroco ha potere decisionale in merito a questo genere di usanze e può decidere quello che vuole.
.............Si teme adesso per la processione: probabilmente nemmeno il vescovo......"
Image and video hosting by TinyPic
Intanto nel paese si è acceso un certo mormorio anche grazie al propagarsi di questa voce relativa al divieto di venerare le reliquie del grande Santo. Il dissenso nei confronti di Don Barsanofio Vecchio aumenta ogni giorno di più. Sono sempre più numerosi i giovani che abbandonano la cattedrale per approdare nelle altre parrocchie. Le motivazioni sarebbero varie e comunque hanno tutti lo stesso "comune denominatore": il carattere del parroco che rispetto a quello precedente (Don Angelo Altavilla) verrebbe valutato in modo negativo sotto l'aspetto pastorale. Pare che il dissenso starebbe montando nello stesso Comitato Feste Patronali, che come ho scritto in un mio articolo dal titolo ORIA-COMITATO FESTE PATRONALI-L'ASSALTO ALLA DILIGENZA prese potere all'inizio del 2008 grazie proprio a Don Barsanofio, il quale, a differenza dei suoi predecessori a fine anno non ha ritenuto sottoporre a verifica l'operato del comitato consentendo eventualmente di procedere a nuove elezioni. Ho sentito con le mie orecchie varie testimonianze di giovani che da tempo non mettono più piede nella Basilica Cattedrale proprio perché sono entrati in collisione con il parroco.
Dispiace che tutto questo accada quest'anno, nel centenario di Sant'Annibale M.d.F. in Oria e che durante la processione le due statue dovrebbero incontrarsi. Un effetto scenico per attirare i numerosi fedeli.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...