lunedì 4 gennaio 2010

A proposito di Blog .... e condanne...

Mi è stato riferito che un oritano su Facebook ha pubblicato qualcosa che riguarda le vicissitudini di un blogger al quale il Comune di Ventimiglia sta chiedendo, a mezzo causa civile, un risarcimento danni per diffamazione.
In verità non so per quale motivo il feisbucchiano oritano ha voluto condividere con i "suoi amici FB" questa notizia. E' libero ovviamente di fare ciò che vuole ....... qualunque sia il motivo che lo ha spinto a ciò.
La persona che mi ha riferito ciò era curiosa di sapere ulteriori dettagli della vicenda. Ho fatto una ricerca e forse sul sito www.riviera24.it ho trovato ciò che ci interessa.
----
Diffamazione sul BLOG, Comune chiede risarcimento RECORD: 5 milioni di euro a Marco Ballestra.
Ventimiglia - Ma non è tutto. E’ anche di questi giorni la notizia che il Tribunale del Riesame di Imperia ha rigettato la richiesta di dissequestro del sito “Alzalatesta” presentata dai legali della difesa di Ballestra.
Sotto l’albero una richiesta danni pari a 5 milioni di euro: più o meno 10 miliardi delle vecchie lire. A tanto ammonta il conto che il Comune di Ventimiglia si appresta a presentare – nelle forme del risarcimento danni - a Marco Ballestra, per gli insulti, le ingiurie e le frasi diffamatorie (presunte tali) scritte sul sito “Alzalatesta.net”.
E’, infatti, stata istruita (dall’avvocato del Comune, Marco Mazzola) e sarà presentata in questi giorni una pesante, ma molto pesante causa civile, che viaggerà pari passo a quella penale tuttora in corso. Risarcimento che non riguarda le singole persone dell’amministrazione direttamente colpite dai presunti insulti, ma il sindaco, i funzionari e i dirigenti, in quanto istituzioni e soprattutto l’immagine di Ventimiglia fortemente lesa, così come quella dell’amministrazione.
Ma non è tutto. E’ anche di questi giorni la notizia che il Tribunale del Riesame di Imperia ha rigettato la richiesta di dissequestro del sito “Alzalatesta” presentata dai legali della difesa di Ballestra. Il sequestro venne operato dalla Polizia Postale di Imperia, su ordine della Procura e, va detto, si tratta di uno dei rari casi di sequestro internazionale, visto che il dominio era registrato in Francia e che il sequestro è avvenuto su rogatoria. Alla maxi richiesta di risarcimento cumulativa del Comune, che riguarda una lunga serie di lettere e “post”, si aggiungeranno tra breve anche le cause singole di coloro che hanno querelato Ballestra per le offese ricevute. Si parla di una lunga sfilza di persone. Anche perché Ballestra (o chi per lui), dopo l’oscuramento di “Azalatesta”, ha pensato bene di trasferire tutta la sua attività su un altro dominio: “Beveraedintorni.com”, continuando l’azione ritenuta diffamatoria.
IN ALLEGATO:
- Delibera del Comune di Ventimiglia con cui si autorizza causa civile;
- Delibera del Comune di ventimiglia con cui si autorizza richiesta sequestro nuovo sito;
- Copia delle motivazioni con il Riesame motiva il rigetto della richiesta di dissequestro del sito "Alzalatesta.net"
DAL SETTIMANALE "LA RIVIERA" di Fabrizio Tenerelli 24/12/2009
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...