domenica 24 gennaio 2010

Oggi parliamo: del Dr. Delio Peschiulli, giovane imprenditore oritano.

Su questo sito internet è riportata la seguente intervista all'oritano Delio Peschiulli, il cui motto preferito è "homo faber fortunae suae" locuzione latina (attribuita all'antico autore Appio Claudio Cieco) dal significato "l'uomo è l'artefice della propria sorte".
Mi chiamo Delio Peschiulli, (cl.1977, NdR), vivo a Oria (Br) un bel paesino dal tipico stampo medievale della provincia di Brindisi. Mi sono laureato in Economia del Turismo nel 2002 presso l’Università degli Studi di Bologna - sede staccata di Rimini. Appena laureato ho avuto l’opportunità di lavorare per circa tre anni presso la reception di un villaggio turistico con mansioni anche amministrativo-contabili. Dal 2004 insegno la materia “Tecnica Turistica” presso l’Istituto d’Istruzione Professionale di Brindisi e da circa (........) sono il responsabile di un'agenzia viaggi di Oria.


Come nasce l'idea di aprire un'agenzia di viaggi?
L’idea di aprire un’agenzia di viaggi è maturata sicuramente durante gli studi. L’opportunità di studiare e conoscere il settore turistico mi ha fatto rendere conto di quanto sia affascinante questo mondo. Inizialmente lo consideravo un progetto difficile da realizzare perché comunque conoscevo le varie procedure da attuare e i vari soldi da investire, pertanto i progetti erano tutti astratti, e infatti, terminati gli studi ho cercato di affacciarmi a questo mondo per altre vie. L’insegnamento, però, ha contribuito a ripensare a quel sogno nel cassetto in maniera concreta. Parlare ogni giorno ai ragazzi di tour operator, pacchetti turistici, andare anche a trovare gli stessi allievi durante i loro stages presso le agenzie di viaggio, ha alimentato questo mio desiderio….e allora mi son detto con estrema convinzione: voglio diventare un agente di viaggi!!

Maturata la decisione che passi hai mosso?
Una volta maturata questa decisione, con l’assenso anche dei miei familiari, ho cercato di documentarmi maggiormente sulla varie procedure da seguire valutando anche l’ipotesi del franchising. Quest’ultima ipotesi mi ha da subito allettato particolarmente perché mi ha fatto sentire più tranquillo e quasi protetto nell’affrontare questa nuova avventura. Da una prima ricerca mi son reso conto che comunque c’era un investimento non indifferente da affrontare, e allora ho cercato di individuare con scelta molto oculata il marchio più consono alle mie esigenze.

Come procede il lavoro?
Il lavoro procede abbastanza bene. Sicuramente sono ancora nella fase iniziale, la giusta competenza e professionalità si acquisiscono con il tempo, dopo due mesi non posso certo dire di essere un esperto agente di viaggi, ma sicuramente posso dire che il cliente che entra nella mia agenzia può considerarsi in buone mani, le impressioni dei primi clienti sono state più che positive e questo non può far altro che incoraggiarmi sempre più per il futuro.

Quali sono i tuoi obiettivi?
Sicuramente il mio obiettivo principale è quello di fornire un servizio altamente professionale, essere un vero consulente di viaggi per ogni tipologia di clientela. Oria è un paese dalle enormi potenzialità di sviluppo turistico, pertanto uno dei miei obiettivi futuri sarà quello di puntare molto sull’incoming.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...