sabato 23 gennaio 2010

Se è vero che la videosorveglianza funziona adesso saranno scoperti gli incivili che.....

Se è vero che la videosorveglianza funziona adesso ci aspettiamo che vengano scoperti gli incivili che abitualmente buttano i rifiuti nei pressi dello stadio comunale. Infatti nella foto seguente potete osservare oltre ai numerosi sacchi di monnezza anche un cartello indicante AREA VIDEOSORVEGLATA attaccato al muro. Devo comunque ancora una volta far rilevare che continua a suonarmi strano che in città non si vede nessuno di tali cartelli seppur sono visibili vari OCCHI DA GRANDE FRATELLO installati su immobili.
Qui di seguito un articolo di stampa che ci spiega cosa accade nella vicina Francavilla Fontana in ordine a problematiche simili.


• FRANCAVILLA ATTUATO UN PROGETTO GIÀ ANNUNCIATO DALL’ASSESSORE FUMAGALLI. L’occhio del «grande fratello» contro la gente che inquina
Telecamere nascoste per scoprire chi getta rifiuti nelle campagne del territorio
(Fonte notizia: Gazzetta del Mezzogiorno de l21.01.2010)
• FRANCAVILLA FONTANA. E’ ufficiale il “Grande Fratello” controllerà chi inquinerà o sporcherà il territorio comunale. Installate telecamere in molti siti dove sono dislocati cassonetti, isole ecologiche o siti di discariche abusive censite o bonificate di recente.
A comunicarlo è l’assessore alla Polizia urbana e all’Ecologia, Francesco Fumagalli, dicendo che “i siti che sono già monitorati (ed altri ancora in futuro lo saranno) con telecamere per scoraggiare gli incivili e tutti coloro che utilizzano il territorio a proprio piacimento scaricando rifiuti di ogni genere, soprattutto quelli di derivazione industriale che, spesso, rilasciano sul territorio un tipo di inquinamento che perdura poi per anni e si rileva dannoso, per i suoi effetti, soprattutto per la salute dei cittadini”. Ovviamente i primi siti che sono già controllati con le telecamere, installate da pochi giorni, restano “top secret” e questo perché “dal momento che si entra in ambito penale - sottolinea l’assessore Fumagalli - è giusto che restino segreti per scoraggiare e sorprendere chi scarica abusivamente rifiuti di qualsiasi genere sul territorio. Chi lo farà, pagherà di persona per quello che è secondo noi un vero e proprio delitto nei confronti dell’ambiente che è poi una risorsa di tutti i cittadini. La bonifica dell’amianto si è conclusa da pochi giorni. Ora fra qualche settimana partirà la bonifica dei rifiuti inerti, cioè dei rifiuti ingombranti provenienti da cantieri edili, rinvenuti in molteplici discariche abusive già censite e che attendono di essere ripulite”. Infatti, l’installazione delle telecamere in molte zone suburbane dove più facile risulta essere il formarsi discariche abusive e presso le isole ecologiche rappresenta l’“ultima spiaggia” per preservare il territorio dal cattivo costume da parte di molti cittadine ma anche di molte imprese private di scaricare rifiuti anche tossici in aperta campagna creando le presupposti per la contaminazione e l’inquinamento di terreni agricoli e falde acquifere.
“Si quello delle telecamere è un ulteriore provvedimento - aggiunge l’assessore - in attesa che parta la raccolta differenziata, porta a porta, pre levandola dalle case dei francavillesi che dovrebbe far venir meno l’uso delle attuali isole ecologiche e la creazione di isole o centrali ecologiche sotterranee per lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Centrali sotterranee che andranno a sostituire le attuali isole ecologiche sulle quali abbiamo le prove viene scaricata spazzatura proveniente dai centri limitrofi a Francavilla. Cosa che sovente avviene nottetempo”.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...