mercoledì 6 gennaio 2010

Oria.... gli oritani e le LORO cose curiose sul web.

Avete mai visitato il sito internet ufficiale del gruppo musicale oritano Gli Avatar? Vi invito a farlo perché è veramente un bel sito, fatto bene graficamente e con bei contenuti. Bravi!
Fra le altre cose è presente anche una pagina chiamata SITI AMICI dove i visitatori possono dare il loro voto, esprimere il loro gradimento nei confronti di ogni sito censito.
E si scoprono cose interessanti. Fra tutti i siti presenti il più votato e con il più alto indice di gradimento è il fotoblog dell'amico Tonino Carbone: i 31 votanti hanno espresso il massimo voto con una media di 4,4 stelline sul massimo di 5 consentite.
Non sta a me giudicare la bontà o meno del tutto. Stesso discorso dicasi per i vari siti web che utilizzano il contatore visite ShinyStat: non sempre il numero di visite e numero di pagine contabilizzate sono quelle reali e non vi aggiungo altro per non rischiare di essere additato come il solito che fa allusioni ed insinuazioni. Chi ne capisce qualcosa di questi meccanismi sa come scoprire dove detti dati non sono genuini [scarse chiavi di ricerca, molte visite consecutive (a volte anche 15) tutte con lo stesso pochissimo intervallo di tempo (pochissimi secondi) e tutte rivenienti dal medesimo browser e sistema operativo: MAC - Mozilla Firefox, etc....] Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che gli pare e piace, così come io sono libero di manifestare questi miei pensieri. Lo staff ShinyStat da qualche mese offre la possibilità di inibire l'accesso ai curiosi..... ai dati del contatore, tramite password, ma forse qualcuno preferisce consentire l'accesso per pavoneggiarsi del numero impressionante di visite e dell'alto indice ShinyStatRank rispetto ad altri siti.
Questo è stato il motivo principale per il quale il 20 gennaio 2009, in occasione del primo anniversario del blog, ho eliminato dal mio sito detto contatore visite. Non avendo io quel tipo di contatore altri webmaster non possono rapportarsi con me. Lo feci in un modo plateale. La mattina applicai (per la prima ed ultima volta) un meccanismo automatico che ogni 4 secondi faceva registrare al contatore ShinyStat una nuova visita. Risultato: alle ore 15,54 erano state totalizzate 1.191 visite per complessive 1.813 pagine viste. Era tutto falso, schifosamente falso e con ciò dimostravo una mia teoria circa l'arte del cliccare con interesse.
Penso sia meglio rapportarsi con i motori di ricerca. Forse (dico forse) il loro metro per valutare i vari siti è scevro da meccanismi fraudolenti ad opera dell'uomo. Questo sito da molto tempo è presente sulla prima pagina di Google ed in alcuni periodi capita anche di assistere ad un piazzamento in seconda posizione, subito dopo il sito web del Comune di Oria. ..... ed è ciò che sta accadendo da circa una settimana. Quanto durerà? Non ha importanza se molto o poco...... l'importante è esserci arrivato.... senza artifizi, raggiri e sotterfugi vari.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...