mercoledì 13 gennaio 2010

La telenovela delle strisce blu, gialle, etc.. Ancora cambiamenti?

Segnatevi questa data storica perché potrebbe servirvi per rispondere ad eventuali quiz (per esempio: Contropalio). Oggi 13 gennaio 2010 scompaiono le strisce gialle davanti alle farmacie oritane riservate agli utenti appunto delle farmacie.
Ancora una volta ci troviamo in presenza di un metro di valutazione "a piacere di qualcuno", anche se è tutto regolare se si legge il contenuto del Regolamento Comunale per la concessione di spazi di sosta per disabili, approvato di recente dal Consiglio Comunale. Infatti l'art.10 così recita: [.... stalli per disabili cosiddetti "generici", ossia non personalizzati, l'amministrazione comunale si riserva l'insindacabile diritto di disporre l'istituzione a mente della normativa vigente in materia. Ovviamente sarà data la massima priorità ai luoghi caratterizzati (oltre che da elevata densità di traffico) dalla presenza di strutture a forte uso pubblico (nosocomi, farmacie, pubblici uffici, etc.).]
Ecco la nuova situazione circa gli spazi di sosta in prossimità delle 4 farmacie oritane:
- Farmacia Antoncecchi - Via Dragonetti Bonifacio: un parcheggio per disabili e strisce pedonali (in precedenza non vi erano né strisce gialle né strisce pedonali);
- Farmacia Musto - Piazza Lorch: due parcheggi per disabili (in precedenza erano tutti per utenti farmacia);
- Farmacia Pistone - Via Mario Pagano: un parcheggio per disabili ed uno per vicino ambulatorio medico (in precedenza erano tre riservati per utenti farmacia); le strisce gialle sull'intersezione con Via G.Bonifacio sono state eliminate perché non rispettavano la zona franca prevista dal CdS;
- Farmacia Capozza - Piazza Lama: un parcheggio e mezzo per disabili (in precedenza erano 2,5 parcheggi riservati agli utenti della farmacia, uno di essi adesso è stato tramutato in parcheggio a pagamento con strisce blu).
La solita chianca dall'orecchio sensibile e dalla lingua lunga mi ha riferito di aver sentito stamattina chiacchierare alcuni piazzaioli che azzardavano varie ipotesi circa il cambiamento in atto. C'era chi diceva che erano arrivate certe direttive dalla Prefettura a seguito della lamentela di alcuni commercianti di Via Mario Pagano; c'era chi diceva che era un risultato ottenuto grazie a quel rompiscatole di Franco Arpa che in un articolo datato 25.10.2009 aveva scritto certe cose. In verità la seconda ipotesi mi sembra molto azzardata in quanto io non ho mai messo in dubbio la legittimità dei parcheggi riservati agli utenti delle farmacie.... semmai ho criticato una certa sperequazione fra le 4 farmacie (fra l'altro quella in Via D. Bonifacio era del tutto sprovvista). La chianca mi ha riferito inoltre che tutti quei piazzaioli erano però d'accordo nel dire che la prossima novità dovrebbe riguardare i parcheggi personalizzati nelle adiacenze degli ambulatori medici in quanto non si riesce a capire se sono a disposizione dei medici oppure dei pazienti. Qualche Consigliere Comunale dovrebbe essere così gentile da procurarci l'atto dispositivo con il quale vennero istituite dette strisce gialle affinché una volta per tutte si possa capire come stanno effettivamente le cose.
Per rendere regolari i parcheggi per disabili che stanno istituendo oggi penso che dovrà essere installata idonea segnaletica verticale recante anche gli estremi della relativa ordinanza.
Concludo con un consiglio a tutti voi miei lettori: se non siete autorizzati fate attenzione a non parcheggiare in dette aree riservate ai disabili, in quanto il Codice della Strada prevede, oltre alla multa, anche la decurtazione di 2 punti sulla patente di guida.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...