sabato 23 gennaio 2010

La toponomastica (strana) oritana e gli strafalcioni delle mappe online.

Nel suo libro sulla toponomastica "Oria- strade vecchie, nomi nuovi; strade nuove, nomi vecchi" il Dr. Pasquale Spina a proposito del toponimo Via De Girolamo, così scrive: "DE GIROLAMO BARSANOFIO (Via): E' scritto proprio così sulla targa stradale che segnala l'ultima traversa sulla destra di Via Latiano. Ed è questo un fatto abbastanza strano perché è l'unico esempio in cui non viene rispettata la corretta formulazione onomastica italiana che prevede la precedenza del nome sul cognome."
Orbene, forse questa errata formulazione onomastica ha indotto in errore chi ha realizzato la mappa di Tuttocittà allegata alle pagine bianche telefoniche? Infatti come potete osservare attraverso l'immagine qui pubblicata la denominazione riportata in detta mappa è Via Dottor G. Barsanofio. In verità non è l'unico strafalcione presente in detta mappa... poco distante è visibile quello relativo a Contrada Martiri (sic.!)
Ma..... non finisce qui ... la mappa di Google ci indica che il Municipio di Oria è ubicato al centro dell'incrocio tra Via Latiano, Via Tripoli, Via Epitaffio; e che Via Virgilio adesso si chiama Via Virolio, mentre Via San Carlo Borromeo è mutata in Via San Carlo Borrolleo!
Per ingrandire cliccare sulle immagini.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...