martedì 26 gennaio 2010

Commercianti ed imprenditori di Oria chiedono le dimissioni del Presidente della Pro Loco.

(N.B. sulla vicenda avevo già scritto un articolo -cliccare QUI- su Oria.Blogolandia domenica scorsa, riportando anche il contenuto di messaggi su Facebook a firma di imprenditori oritani indignati)
Al Sig. Emilio Pinto, Presidente della Pro Loco di Oria
e, p.c.: al Sindaco, Assessori e Consiglieri del Comune di Oria, al Consiglio di Amministrazione della Pro Loco

Egr. Presidente Sig. Emilio Pinto,
apprendiamo con enorme rammarico dalla lettura dell’intervista da Lei rilasciata e pubblicata sull’ultimo numero de “Il Brindisino” della negativa opinione che ha del suo paese e della scarsa considerazione per i suoi concittadini imprenditori.
Visto che Lei lo shopping è abituato a farlo nella vicina Francavilla Fontana, con tanto di rispetto per i colleghi francavillesi, come ci ha fatto credere nella lettura dell’articolo, allora ci domandiamo,


a gran voce: -- “come mai i collaboratori del Presidente dott. Emilio Pinto, vuoi per la Pro Loco, nell’occasione del Torneo, vuoi per il G.P.U. nell’occasione della Passione si ricordano delle aziende oritane e dei commercianti del posto per richiedere i contributi per la promozione delle due uniche manifestazioni conosciute dal “Nostro” Presidente?”, ed inoltre: -- “ visto che le Pro Loco, e per esse il Presidente, sono gli organismi deputati a promuovere il turismo ed il territorio in senso lato, soprattutto nei piccoli comuni come il nostro, occupandosi anche della valorizzazione dei prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato locale, delle tradizioni popolari, e della tutela e salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali, come può il “Nostro Presidente” denigrare tutto ciò che di buono esiste nel nostro paese e ricordarsi solo delle due manifestazioni che gli stanno più a cuore?” Un Presidente che non conosce il suo territorio non può certo rappresentarlo, ne tanto meno promuoverlo. Se Oria dovesse fare affidamento alla Pro Loco di oggi per la promozione e valorizzazione del territorio, di quei pochi turisti che si è cercato di sedurre non ne sarebbe rimasta nemmeno l’ombra, per fortuna, caro “Presidente” gli oritani non si danno per vinti e negli anni sono riusciti da soli a promuovere il turismo, investendo in strutture extra-alberghiere, nella ristorazione, mettendosi insieme, associandosi, cercando di creare delle alternative alla carenza delle azioni della Pro Loco, ma forse il messaggio non è stato recepito. Caro Presidente, continui pure ad acquistare nella vicina Francavilla, ma si ricordi che i nostri negozi, le nostre attività commerciali e artigianali vanno avanti comunque, nonostante la crisi e le ipocrisie di quelli come Lei che non sono all’altezza del ruolo che ricoprono. Un consiglio, faccia ammenda delle sue pecche, sicuramente potrà riparare ed il modo lo conosce, valuti dunque la possibilità di dimettersi da un incarico il cui unico scopo è valorizzare le potenzialità non solo turistiche ma anche economiche della città. Oria, 25/01/2010 - Gruppo di commercianti ed imprenditori oritani aderenti a Confartigianato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...