martedì 7 gennaio 2020

OGGI GIORNATA NAZIONALE DEL TRICOLORE - RIFLESSIONI.

"Oggi 7 gennaio, nella ricorrenza della nascita del Tricolore, si celebra la Giornata Nazionale della Bandiera, uno dei simboli della Repubblica Italiana, emblema di Stato insieme all’inno nazionale. Quest’anno, le più importanti celebrazioni ufficiali si svolgono a Roma e a Reggio Emilia. 
Nella Piazza del Quirinale avrà luogo il cambio della Guardia d’onore in forma solenne, che vedrà protagonisti il Reggimento Corazzieri in uniforme di gala e la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.
 A Reggio Emilia, il Capo dello Stato Sergio Mattarella renderà omaggio al Tricolore che il 7 gennaio 1797 la Repubblica Cispadana adottò, per la prima volta, quale vessillo di Stato.
 Nonostante la legge definisca le modalità dell’imbandieramento degli edifici pubblici, non sempre i vessilli sono esposti correttamente così come – e duole doverlo registrare – i drappi sono con troppa frequenza logori, sporchi e scoloriti. 
Sono poche le manifestazioni organizzate nel Paese da enti privati e associazioni per celebrare degnamente la Giornata della Bandiera e diffondere la conoscenza del simbolo più antico e pregnante dell’identità nazionale italiana." (tratto da un post pubblicato su Facebook da Francesco Tagliente, Prefetto in pensione)

Per quanto riguarda Oria, alle ore 10,00 di oggi il vessillo italiano faceva bella mostra, insieme alla bandiera europea, sulla facciata della locale Stazione Carabinieri, posizionate nel giusto ordine in ossequio al cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre, alla stessa ora, nel piazzale del municipio era visibile, issata sul 4° pennone, UNICAMENTE una logora bandiera giallo-blu recante i colori della città. (ved. articolo precedente)

Per il momento mi fermo qui, riservandomi di tornare sull'argomento, che ritengo di importanza non trascurabile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...