giovedì 10 dicembre 2009

Il Consigliere Com/le del PD Tommaso Carone a proposito della mancata raccolta di carta nel giorno festivo dell'8 dicembre.

AL SIGNOR SINDACO DI ORIA
e, p.c.: ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE DEL COMUNE DI ORIA
AL SIGNOR PRESIDENTE ATO BR/2
AL DIRETTORE TECNICO ATO BR/2

SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI – RACCOLTA DIFFERENZIATA – ATO BR/2 - ORIA - INTERROGAZIONE EX ART. 21 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE.

Egregio Signor Sindaco,
premesso che:
sono giunte al sottoscritto consigliere numerose lamentele e proteste sulle modalità con le quali viene svolto il servizio di raccolta differenziata degli RSU nel Comune di Oria da parte della Ditta Monteco-Cogeir;
in particolare, nella giornata dell'8 dicembre u.s. la Ditta incaricata del servizio non ha provveduto alla raccolta della carta;
trattandosi di giorno festivo, la raccolta sarebbe dovuta avvenire nel primo giorno successivo utile, previa informazione alla cittadinanza del giorno di raccolta;
la Ditta incaricata non ha provveduto alla raccolta dei sacchetti, pur esposti e depositati dai cittadini, il primo giorno utile successivo né ha provveduto ad alcuna attività di informazione utile a chiarire ai cittadini il giorno di raccolta e il comportamento cui attenersi;
considerato che:
il mancato svolgimento dell'attività di raccolta costituisce inadempimento contrattuale;
che la mancata informazione non ha consentito ai cittadini la programmazione e lo svolgimento del loro contributo alla raccolta differenziata, anzi costringendoli a ritirare i sacchetti esposti e raddoppiare le quantità di carta da conservare per il prossimo turno di raccolta che , secondo calendario, dovrebbe avvenire martedì 15 dicembre prossimo;
rilevato che:
i fatti accaduti testimoniano dell'inefficienza del servizio di raccolta;
che non può consentirsi alla Ditta incaricata del servizio di rimanere impunita a fronte di un inadempimento così grave ed evidente, continuando ad intascare il canone pagato dal Comune di Oria per lo svolgimento del servizio;
che è inaccettabile che i cittadini subiscano le inadempienze della Ditta, continuando a pagare l'aumentato costo del servizio.
Tutto ciò evidenziato, il sottoscritto consigliere comunale
CHIEDE:
se quanto esposto in premessa sia vero;
se il Signor Sindaco di Oria abbia presa o abbia in animo di prendere un qualche risoluzione al fine di evitare che comportamenti del genere da parte della Ditta abbiano a ripetersi ed al fine di evitare che i cittadini oritani, pure così disponibili alla raccolta differenziata, siano costretti a subire i disagi e i disservizi denunciati.
se non sia il caso, come il sottoscritto ritiene, di sollecitare gli Organi dell'ATO BR/2 all'irrogazione in danno della Ditta Monteco-Cogeir delle penali previste dal contratto;
se non sia il caso di organizzare un turno di raccolta supplementare entro la corrente settimana per andare incontro alle esigenze della cittadinanza e per rimediare all'inadempienza della Ditta;
se non sia il caso di prevedere e concordare con la Ditta un disciplinare che regoli luoghi, tempi e modi dell'informazione alla cittadinanza.
Con osservanza
Il Consigliere Comunale
Avv. Tommaso Carone
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...