L'iniziativa.
La Confcommercio Brindisi ritiene che il progetto di rivitalizzazione dei "Centri Storici" attraverso la creazione di Centri Commerciali Naturali Integrati, oltre a risultare particolarmente efficace, nel corso dei quattro anni di sperimentazione ha suggerito l'ampliamento dell'obiettivo primario alla destagionalizzazione del turismo quale mezzo per attrarre nuova clientela .
La Confcommercio e il partenariato istituzionale e sociale coinvolto nel progetto, quindi, si propongono di fare della V edizione di "NATALE 2009 - CITTA' DEI PRESEPI" un contenitore con una forte valenza culturale, sociale e turistico-commerciale che coinvolga in modo coordinato e sinergico tutti i Comuni della provincia di Brindisi intesi come una "Grande Città" con la specifica finalità di rivitalizzare i centri storici e non solo, nell'ottica di incentivare e destagionalizzazione il turismo .
L'obiettivo principe di ogni attività diventa, quindi, quello di rimarcare:
* il carattere culturale degli eventi natalizi attraverso la rappresentazione in tutte le sue espressioni artistiche della Natività;
* il carattere sociale dell'evento attraverso il coinvolgimento dei centri di aggregazione sociale presenti sul territorio per la realizzazione di scenografie, coreografie natalizie e per lo scambio di esperienze intercomunali;
* il carattere turistico - commerciale dell'evento attraverso la realizzazione di eventi ed offerte commerciali che, in sinergia con quanto programmato e realizzato, rendano particolarmente attraenti i centri storici, i rioni e le contrade;
* il carattere dell'unicità degli eventi che, sebbene sparsi su un'intera provincia, sono legati tra loro da un unico filo.
Il ritorno all'agorà potrà dunque essere incentivato attraverso:
* una politica condivisa di marketing territoriale;
* l'unione di sinergie e strategie intersettoriali;
* la valorizzazione e promozione del territorio con i suoi prodotti di qualità, le sue bellezze naturali, artistiche e architettoniche;
* la creazione di un sito che, almeno nelle due lingue più parlate al mondo - inglese e spagnolo, informi i possibili fruitori, e non solo nel periodo natalizio, di tutte le "opportunità" che la Provincia di Brindisi giornalmente offre ai suoi visitatori.
----------------
Se visitate il sito www.cittadeipresepi.it vi potete rendere conto che sono pochi i Comuni della provincia di Brindisi che partecipano agli eventi di cui sopra. Oria è fra gli assenti.
Spero almeno che abbia partecipato qualche presepista oritano e che tutti gli oritani possano votare online il suo presepe (a partire dal 15 dicembre) collegandosi al sito web www.citttadeipresepi.it e/o www.terradifederico.it (si potrà effettuare una singola votazione al giorno attraverso apposito modello predisposto per ciascuna delle sezioni in gara).
La Confcommercio Brindisi ritiene che il progetto di rivitalizzazione dei "Centri Storici" attraverso la creazione di Centri Commerciali Naturali Integrati, oltre a risultare particolarmente efficace, nel corso dei quattro anni di sperimentazione ha suggerito l'ampliamento dell'obiettivo primario alla destagionalizzazione del turismo quale mezzo per attrarre nuova clientela .
La Confcommercio e il partenariato istituzionale e sociale coinvolto nel progetto, quindi, si propongono di fare della V edizione di "NATALE 2009 - CITTA' DEI PRESEPI" un contenitore con una forte valenza culturale, sociale e turistico-commerciale che coinvolga in modo coordinato e sinergico tutti i Comuni della provincia di Brindisi intesi come una "Grande Città" con la specifica finalità di rivitalizzare i centri storici e non solo, nell'ottica di incentivare e destagionalizzazione il turismo .
L'obiettivo principe di ogni attività diventa, quindi, quello di rimarcare:
* il carattere culturale degli eventi natalizi attraverso la rappresentazione in tutte le sue espressioni artistiche della Natività;
* il carattere sociale dell'evento attraverso il coinvolgimento dei centri di aggregazione sociale presenti sul territorio per la realizzazione di scenografie, coreografie natalizie e per lo scambio di esperienze intercomunali;
* il carattere turistico - commerciale dell'evento attraverso la realizzazione di eventi ed offerte commerciali che, in sinergia con quanto programmato e realizzato, rendano particolarmente attraenti i centri storici, i rioni e le contrade;
* il carattere dell'unicità degli eventi che, sebbene sparsi su un'intera provincia, sono legati tra loro da un unico filo.
Il ritorno all'agorà potrà dunque essere incentivato attraverso:
* una politica condivisa di marketing territoriale;
* l'unione di sinergie e strategie intersettoriali;
* la valorizzazione e promozione del territorio con i suoi prodotti di qualità, le sue bellezze naturali, artistiche e architettoniche;
* la creazione di un sito che, almeno nelle due lingue più parlate al mondo - inglese e spagnolo, informi i possibili fruitori, e non solo nel periodo natalizio, di tutte le "opportunità" che la Provincia di Brindisi giornalmente offre ai suoi visitatori.
----------------
Se visitate il sito www.cittadeipresepi.it vi potete rendere conto che sono pochi i Comuni della provincia di Brindisi che partecipano agli eventi di cui sopra. Oria è fra gli assenti.
Spero almeno che abbia partecipato qualche presepista oritano e che tutti gli oritani possano votare online il suo presepe (a partire dal 15 dicembre) collegandosi al sito web www.citttadeipresepi.it e/o www.terradifederico.it (si potrà effettuare una singola votazione al giorno attraverso apposito modello predisposto per ciascuna delle sezioni in gara).