sabato 12 dicembre 2009

Libertà è anche questa? (Ovvero anonimato & sciacallaggio su internet)

E' pur vero che al giorno d'oggi non dobbiamo più meravigliarci di niente, ma a volte si ha l'impressione che qualcuno "orina di fuori".
Su un blog che reca in alto la scritta: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER USARE AL MEGLIO IL TUO COMPUTER, pubblicato da un giovane forestiero, esperto di certe cose, ho letto un articolo dal titolo: "Blogging Anonimo: Creare E Pubblicare Un Blog Anonimo Su Internet." (creare e gestire un blog su Internet in forma del tutto anonima, cioè senza fare sapere chi siete).
In pratica a mio parere si incita e si addestra la gente a delinquere alla pari di quei terroristi che su internet spiegano come si confezionano le molotov ed altri ordigni incendiari e/o esplosivi.
Dopo questa premessa voglio far sapere a tutti voi miei lettori, quanto appresso.
E' nato un nuovo sito internet di ......cose oritane. Il nome? E' tutto un programma: www.puttanateoritane.com.
L'ho appreso circa venti giorni fa da una persona che mi ha inviato una mail dal seguente contenuto:
[Mesi fa, parlando con degli amici, qualcuno mi disse scherzando che voleva creare un gruppo su Facebook per dire a tutti di non visitare più il mio sito.
Ci pensai un attimo e poi dissi di farlo e che sarei stato contento di ciò, perché nel momento in cui si ha qualcuno che si impegna per parlare contro, vuol dire che un qualsiasi evento mediatico sta avendo successo.
Per il mio sito ancora non l'hanno fatto, per te invece si, visto che www.puttanateoritane.com dopo un avvio parlando genericamente di blog ora parla solo di te. Tra l'altro i link che ti mette sono buoni ai fini dei motori di ricerca. Perciò complimenti, per quello che può ritenersi un indice di popolarità.. ]

Non ho dato molto peso alla cosa ed ho pensato a due vecchi detti: "Molti nemici, molto onore" e "Non ti curar di loro, guardali giusto per pisciarli addosso .....e passa".

Nei giorni scorsi mi è stato riferito da un amico che il mittente della suddetta mail ha finanche fatto pubblicità sul suo sito al nuovo arrivato blogger oritano, con il seguente post:

[Puttanate oritane, un altro punto di vista su Oria.
Mi è stato segnalato via mail da un anonimo che si è firmato "Puttaniere Oritano" un nuovo blog,
Lo segnalo perché potrebbe in qualche modo voler esser critico anche nei nostri confronti e lo ritengo dunque utile per migliorare. Specifico che non è in alcun modo correlato né a questo sito né ai suoi collaboratori (almeno per quel che ne so io) e i contenuti sono autonomamente gestiti dall'autore, di cui disconosco l'identità.]

Mi chiedo: -Questa persona che mi ha avvisato e nel contempo ha dato pubblicità alla cosa sul suo sito merita la mia stima e fiducia?


Ha fatto ciò che ha fatto perché animato da buoni sentimenti nei miei confronti? Fra l'altro detto PUTTANIERE ORITANO in una frase chiaramente rivolta a me così ha scritto: "Vabbè... siamo in democrazia e tutti possono ragliare... pardon! Parlare..."
In pratica mi ha dato del somaro. Nel mentre scrivo questo, ricordo un vecchio detto oritano "Lu mboi tici curnutu allu ciucciu!"

Orbene, siccome non voglio dedicare altro tempo a questo signore (ed a tutti i suoi pari che gli fanno pubblicità) vi dico che è tanto sensibile e buono che ha ritenuto PUTTANATA finanche la seguente notizia pubblicata da terze persone in altri spazi. Non so se questo anonimo PUTTANIERE (ed i suoi pari che gli fanno pubblicità) merita la stima di questa comunità oritana, visto che osa finanche vilipendere la memoria di un soldato morto in guerra, nonché il sentimento di pietà dei suoi parenti. Ecco l'articolo-puttanata, a parere dell'anonimo signore:

[I resti mortali di un Caduto tornano ad Oria.
Sono tornati ieri nella nostra città i resti mortali del nostro concittadino Nicola Patisso, caduto nel 1941 presso Durazzo, nell'ambito di alcune operazioni dell'Esercito Italiano in terra di Albania.
Dopo la Messa nella chiesa di San Francesco d'Assisi a cui hanno partecipato le autorità e gli alunni delle scuole elementari, la cerimonia si è conclusa in viale delle Rimembranze, dove è stato eseguito anche l'Inno Nazionale dalla Banda di Oria "Progetto Artistico Oritano".]

Vi state chiedendo chi sarà il PUTTANIERE ORITANO? Non è difficile scoprirlo. E' sicuramente un signore che ha velleità di fare informazione in quanto ha i mezzi intellettuali. Ovviamente.... non necessariamente uno... ma, forse, più signori. Molti nemici .... molto onore!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...