giovedì 17 dicembre 2009

Il calendario 2010 della Pro Loco di Oria e Trailer Torneo dei Rioni. (Video e slide del calendario)

II Corteo Storico di Federico II ed il Torneo dei Rioni: tra storia, cultura e promozione del territorio.
L'Ass. Tur. PRO LOCO di Oria sin dal 1967, rievoca ogni anno, nel secondo fine settimana del mese di agosto, una delle più importanti pagine della storta millenaria della Città: il periodo della dominazione sveva.
Siamo nel 1225: Federico II attende in Oria Isabella di Brienne che sposerà in novembre nel duomo di Brindisi. Per onorare il padre della promessa sposa, Giovanni di Brienne, re di Gerusalemme, e per partecipare le sue imminenti nozze al popolo oritano, l'imperatore bandisce un “Torneamento” tra i quattro antichi rioni della Città: Castello, Giudea, Lama, Santo Basilio.
Questo l'evento che dà vita al Corteo Storico di Federico II ed al Tomeo dei Rioni di Oria, le cui immagini più suggestive sono state inserite nel presente Calendario 2010, inserito oramai nella tradizione cittadina e, che ci accompagna nella vita quotidiana per tutti i mesi dell'anno.
Il CORTEO STORICO ha luogo il sabato: animato da circa settecento figuranti, esso sfila per le vie principali della città addobbate con gli stendardi colorati dei quattro rioni.
Lo sferzo della corte federiciana trova fedele richiamo in movenze, portamenti, musiche, raffigurazioni di nobili e dame, cavalieri, armigeri, giullari e mangiafuoco, danzatrici orientali, animali esotici, musici, vessilliferi, paggi e uomini di corte in costumi che riproducono modelli medievali.
II corteo si conclude in Piazza Manfredi, ove, dopo che l'Araldo, tra musiche e danze, ha letto il “Banno” del Tomeo che Federico II ha emanato, per l'occasione, è lo stesso Imperatore a presentare alla corte e ai contradaioli l'ambito e ricco premio il "Palio", grande sogno inseguito per tutto l’anno dai quattro Rioni.
Il TORNEO DEI RIONI si svolge la domenica, nel campo dei PP. Rogazionisti (g.c.) appositamente addobbato con vessilli e stendardi, armi e scudi, tende e palchi.
Gli atleti dei quattro rioni si sfidano in prove medievali: forziere, botte, ponte, ariete, pertica; vince Il Palio il Rione che consegue il più alto punteggio totale.
i cavalieri si cimentano in scontri diretti e combattimenti con picca e scudo, spada, ascia e mazza ferrata. Gli Sbandieratori danno prova della loro maestria esibendosi in movimentate coreografie, mentre le Compagnie d’Arme rappresentano scene di battaglia e duelli corpo a corpo.
Lo spettacolo, grandioso, fa respirare ai presenti l’atmosfera tipica delle sfide e delle giostre medievali. Tutto questo è possibile grazie all'impegno di tanti volontari ed, anche, al sostegno, degli Enti pubblici, in particolare, l'Amministrazione Comunale, la Provincia di Brindisi e la Regione Puglia che credono in questa manifestazione quale veicolo di sviluppo turistico-culturale del territorio.
Un grazie deferente al Sig. Presidente della repubblica che ha concesso alla manifestazione per il suo valore altamente culturale, anche per l’anno 2009, la “Medaglia della Repubblica”.
Infine, un grazie all’Azienda Oritana Carni di Oria che ci ha permesso di pubblicare, anche per quest’anno, il calendario rievocativo della manifestazione del Torneo dei Rioni: l’evento storico spettacolare che promuove questo territorio.
Dott. Emilio Pinto – Presidente Pro Loco
-----------------
N.B.: Essendo io socio della Pro Loco di Oria chiedo pubblicamente al Dr. Emilio Pinto il motivo per il quale a sinistra del suddetto messaggio, fra le varie cose stampate figura la scritta: "Si ringrazia ORITANA CARNI ed il Dr. Gianfranco Sorrento"
Buona visione con le 14 pagine del calendario:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...