martedì 29 dicembre 2009

Il Corpo di Polizia Municipale perde una delle sue punte di diamante.

In altre realtà cittadine una persona con simili qualità avrebbe indossato (meritatamente... come minimo) i gradi di Sottufficiale. Ad Oria, invece, quest'uomo che sicuramente ha dato tanto e forse anche più di altri dipendenti comunali, dal I° gennaio prossimo, dopo circa 35 anni di servizio nel locale Corpo dei VV.UU., va in pensione con il semplice grado di Istruttore di Vigilanza, ossia: Vigile Urbano..... un semplice vigile urbano. Si tratta dell'oritano Emanuele Conte. Nei giorni scorsi vi è stato "il formale saluto di commiato" presso il Comando Polizia Municipale, ove, oltre a belle parole più o meno di circostanza, ha ricevuto un regalo ricordo da parte di tutti i commilitoni.
Un curriculum di tutto rispetto ha accumulato negli anni il Conte, dotato di eccellenti doti umane, senso del dovere, altruismo e grande rispetto per le persone.
Entrò nel Corpo dei Vigili nel 1975 dopo aver svolto servizio per tre anni nell'Arma dei Carabinieri. Il Corpo dei Vigili allora era con buon organico e ben funzionante. Molti di essi erano giovani ed ex Carabinieri o Agenti di Polizia. Emanuele era uno dei motociclisti e col suo modus operandi brillante ed intraprendente incuteva timore anche nei delinquenti più incalliti e nel contempo infondeva fiducia e senso di sicurezza nella cittadinanza.
Il 28 luglio 1993 il Presidente della Repubblica gli conferiva la Medaglia d'Argento al Valor Civile con la seguente motivazione: "Con grande coraggio ed altissimo senso civico metteva più volte a repentaglio la propria incolumità per proteggere quella dei cittadini e per assicurare malfattori alla giustizia, prodigandosi generosamente ed instacabilmente, nell'alleviare le altrui sofferenze. 1975-1993 Oria (BR)."
Ricordo che nel gennaio 1991 salvò un'anziana persona da probabile grave disgrazia. Un 72enne si era addormentato nella propria abitazione con una vecchia stufa a gas che si era spenta ed il gpl continuava a fuoriuscire con immaginabile rischio di esplosione o di intossicazione da esalazione di gas.
Ed ancora, il 2 giugno 2006, il Presidente della Repubblica gli conferisce l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica su segnalazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in considerazione di particolari benemerenze.
Medaglie...... onorificenze...... non più di tanto. Un grado di Brigadiere, per merito, si poteva pure concedere.... e che caspita!
Per ben due volte, in due distinti periodi (nel 1999 e nel 2000), con incarico avuto dal sindaco pro tempore Sergio Ardito, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Corpo di P.M., stante la mancanza (a tutt'oggi) di un Comandante effettivo.
Emanuele Conte forse sta andando in pensione con un pò di anticipo rispetto al limite massimo d'età e spero solo che la decisione non sia frutto di qualche rammarico, qualche delusione circa problematiche all'interno del Corpo. Non dimentichiamo che circa due anni addietro è andato in quiescenza, anch'egli con anticipo rispetto al limite massimo d'età, un altro elemento importante dei Vigili Urbani di Oria: Salvatore Pastore.
Dall'esterno non si hanno certamente elementi utili per valutare ciò che avviene in quell'ambito. Mi prendo comunque la libertà di dire che ho arricciato il naso quando ho appreso che dopo pochi giorni il suo arrivo ad Oria (concorso per mobilità esterna), un'agente di Polizia Municipale, è stata nominata responsabile del Nucleo Vigilanza Ambientale, in quanto a Rimini, dove prestava servizio in precedenza, si era specializzata in un certo tipo di servizi. Vi state chiedendo quali? Da quel che si legge in un articolo datato 21.11.2009 del Nuovo Quotidiano di Puglia dovrebbe trattarsi di servizi finalizzati a scoprire discariche abusive a cielo aperto in aperta campagna. Infatti l'articolo di stampa parla di una scoperta fatta dal NVA dei VV.UU. di Oria fra le contrade Salinelle e Case Grandi.
Stranamente la stessa mattina che si leggeva ciò sul giornale scoprivo (cliccare QUI) che poco distante da Oria e nelle vicinanze del sito oggetto dell'operazione suddetta vi era una vasta area adibita a discarica abusiva. Facilissimo da scoprire... senza bisogno di avere nessuna specializzazione. A buon intenditore poche parole.
Concludo con un grandissimo grazie da parte mia al Cav. Emanuele Conte per tutto ciò che ha fatto per noi oritani.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...