domenica 27 dicembre 2009

La parola ai lettori. (A proposito dei ringraziamenti per il calendario della Pro Loco)

Caro Franco,
ho letto l'articolo da te pubblicato nei giorni scorsi circa la serata di presentazione del calendario della Pro Loco di Oria. Mi ha colpito la tua curiosità circa i ringraziamenti al Dr. Gianfranco Sorrento in abbinamento a quelli per lo sponsor Oritana Carni. Se non ci troviamo di fronte ad un caso di ominimia possiamo dire che il Sorrento in questione è il Consigliere Comunale, con delega consiliare al Turismo e alla Valorizzazione dell'immagine di Oria (già Presidente del Consiglio).
Nemmeno io capisco il senso di quei ringraziamenti formulati in tal modo su un documento cartaceo importante come un calendario. Ho tentato di interrogare alcuni piazzaioli e qualche chianca del centro storico ma non sono riuscito a cavare nessun ragno dal buco. In verità, una zanzara (sai com'è ...... con lo scirocco di questi giorni) mi è venuta all'orecchio e mi ha detto che sarebbe stato il Sorrento a reperire lo sponsor per realizzare il calendario della Pro Loco. Inoltre, lo stesso Sorrento avrebbe confidato a dirigenti della Pro Loco e dei Rioni che bisogna fare tutti "rete" per promuovere al massimo il territorio di Oria e le varie manifestazioni che possono attirare turisti, ed in tal senso l'amministrazione comunale si starebbe impegnando a spendere quarantamila euro in più del solito per promuovere il Corteo Storico e Torneo dei Rioni edizione 2010. In programma vi sarebbe anche una diretta televisiva su TeleNorba. Bah.... vedremo.... a dire il vero mi sembra un pò riduttivo trasmettere su quella TV, come minimo dovevamo scomodare una TV inglese o americana. Ovviamente bisogna avere l'onestà intellettuale di dire ai forestieri (ma anche a tanti oritani che non lo sanno) che non si tratta di una rievocazione storica, bensì di una trovata geniale, datata anni "60, dell'oritano Gino Capone, professionista cinematografico.
Ciao.
Auguro Buon Anno a te ed ai tuoi lettori.
Firmato: un amico.
P.S.: Appena incontro il Sorrento gli devo sommessamente dire che "valorizzare l'immagine di Oria" significa anche non permettere che il guano di piccioni, in taluni punti della città, raggiunga quantità impressionanti, tali da mettere in pericolo l'igiene e la sicurezza pubblica.
----------------
A proposito del Sorrento e della delega consiliare che gli è stata data dal Sindaco è significativo ciò che ha scritto il Consigliere Tommaso Carone in una interrogazione fatta nell'ultimo Consiglio Comunale: "...........Questi provvedimenti di servizio dovrebbero avere natura e durata provvisoria ma non se ne specifica né durata né termine, sguarniscono l'ufficio di segreteria, utilizzano un dipendente regolarmente e sin dall'origine assunto con la qualifica di archivista (caso credo unico nell'attuale dotazione organica fatta di personale adibito a qualifiche e mansioni diverse rispetto al profilo di assunzione), privano l'archivio e l'ufficio protocollo del dipendente in possesso delle specifiche competenze e dei relativi e appropriati titoli, non danno conto delle effettive esigenze di urgenza adottate con una clausola di stile senza che se ne dia conto effettivamente e in maniera trasparente.
E allora, dietro l'adozione formale del provvedimento da parte del responsabile del servizio si nascondono le reali intenzioni di assegnare in modo surrettizio a un consigliere di maggioranza con delega al turismo un ufficio dotato di tutto punto e tra l'altro di un dipendente comunale componente della pro loco e del gruppo sbandieratori rione lama.
Ma, mi chiedo e chiedo a Lei signor Sindaco, può assegnarsi a un consigliere comunale una delega così ampia e indeterminata senza definirne l'ambito operativo e senza giustificarne e motivarne le ragioni o l'eccezionalità? Andando contro la stessa lettera della legge (art. 56 Statuto, art. 64 D. Lvo 267/2000) ed assegnando al medesimo consigliere il ruolo di controllato e controllore nella politica del turismo di questa amministrazione? Come può conciliarsi il ruolo di consigliere comunale con quello di delegato al turismo nel momento della decisione politica dell'amministrazione di destinare una somma piuttosto che un'altra alla politica del turismo di questa Città?
Ma come potrebbe mai una maggioranza che si regge sull'appoggio di un consigliere con delega al turismo eventualmente non approvare le disposizioni di servizio del responsabile del servizio che presenta i profili di censura e di critica innanzi evidenziati?
Quadro reso ancor più difficile dalla seria possibilità che gli atti e i provvedimenti richiamati possano essere viziati dalla disparità di trattamento e da valutazioni del tutto avulse dal contesto effettivamente lavorativo legato alla produttività, alla diligenza, alle capacità, ai curricula dei dipendenti di questo Comune................."
Le due foto sono del blog www.oritano.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...