martedì 1 dicembre 2009

Raccolta Differenziata, pluralità e libertà d'informazione.

Sul sito www.barilive.it, a proposito del rapporto di Legambiente COMUNI RICICLONI ho letto il seguente passaggio: "Il governatore Vendola ha raccontato che “nel 2005 non c’era nulla, se non un bando di gara, appeso a un contenzioso, più 15 discariche esaurite”. Oggi invece, secondo Vendola, “ci siamo quasi”. Per arrivare a una buon sistema di gestione della raccolta differenziata, una mano in più la darebbe l’elargizione di premi e punizioni a seconda che i comuni siano virtuosi o inadempienti. Eventualità che potrebbe ben presto diventare realtà."
In calce all'articolo il seguente commento: "postato da BiagioElefante 30 novembre 2009 @ 18.11 "Ci siamo quasi"? A cosa? Al pieno e totale controllo della mafia sull'intero ciclo, adesso anche sulla differenziata; all'aumento continuo dei costi (furti); alla proroga permanente dei contratti-truffa fotocopie con gli appaltatori nei comuni; all'abdicazione di fatto delle ATO, finora; e fra poco Berlusconi le abolirà, visto che non le abbiamo sapute far funzionare, per favorire i mafiosi nostri grandi elettori........"

Mi chiedo e vi chiedo: "il signore che ha commentato può essere classificato soggetto incattivito che si esprime cafonescamente?". Secondo il mio punto di vista è solo una persona libera se si è firmato col nome e cognome veri.

Ciò premesso voglio aprire una piccola parentesi e dire che obiettivo principale di questo mio blog non è mai stato quello di fare informazione. Fra l'altro non potrei per tutta una serie di motivi. Significativo è ciò che potete leggere nei motori di ricerca a proposito del profilo di questo blog (in verità non so chi ha fatto detta classificazione):
"SENZA PADRONI, SENZA PADRINI - Libero blog di Oria (BR) - Puglia ...Pagine personali di Franco Arpa. Considerazioni riguardo società, politica e attualità cittadina, il tutto corredato da foto e filmati."
Pagine personali quindi.... direi di un oritano, attento osservatore, al fine anche di tentare di lasciare qualche traccia ai posteri delle vicende e vicissitudini, di qualsiasi natura, che si verificano nella propria città. Il tutto, senza maschera, senza nascondermi dietro pseudonimi o nickname vari...... e con i miei limiti intellettuali e culturali. Non mi vergogno a dire che ho un mezzo diploma di istruzione professionale post licenza media inferiore e di essere un autodidatta. E' innegabile che questo "passatempo", questa passione, mi ha procurato delle forti inimicizie e quattro querele tuttora pendenti. Mi riferiscono che su internet è addirittura presente un blog gestito da un anonimo PDM (ad ognuno di voi la libera traduzione) il quale confezionerebbe certe cosette nei miei confronti, in quanto da egli ritenuto blogger incattivito. Libertà è anche questa: mascherarsi vigliaccamente per attaccare una persona.
Dopo questa piccola premessa vorrei oggi porre alla vostra attenzione il modo di scrivere di tre diverse "penne oritane". Chi di voi ha tempo e voglia può leggersi articoli a firma di questi onorabili concittadini, a proposito della raccolta differenziata, scritti su periodici di informazione e pubblicità, i quali hanno snocciolato vari aspetti della raccolta differenziata che fanno capire che non è tutto oro che luccica quella percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal nostro Comune e da altri comuni dell'Ato BR/2. Non scrivo i nomi delle persone che hanno scritto detti articoli per non influenzarvi, per non rischiare di creare pregiudizi e per non personalizzare la questione. Fra l'altro se volessi o dovessi farlo dovrei anche dirvi se qualcuno dei tre è responsabile o meno di un'associazione che percepisce contributi dall'amministrazione comunale di Oria.
Ogni articolo è corredato di foto ed ognuno di voi potrà valutare se chi lo ha scritto era e/o è animato da cattiveria nei confronti di qualcuno; se lo ha fatto in modo imparziale e con realismo; se è stato buonista nei confronti di qualcuno; se può essere classificato "penna libera" o meno.
Cliccando sui seguenti collegamenti potete leggervi gli articoli in questione...... e se lo riterrete opportuno potete anche comunicarmi le vostre impressioni.

Articolo UNO; Articolo DUE; Articolo TRE.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...