domenica 6 dicembre 2009

Carenza di fiducia tra cittadini e tra cittadini e istituzioni. (Ad Oria come siamo messi?)

Vorrei invitarvi a riflettere sul contenuto del discorso tenuto a Roma presso il Palazzo Koch (sede storica della Banca d'Italia dal 1893) dal Governatore Draghi, in occasione del convegno dal titolo "Il Mezzogiorno e la politica economica dell'Italia."
Qui di seguito due passaggi salienti di detto discorso, che a mio parere ci interessano da vicino in modo impressionante.
"Il divario tra il Sud e il Centro Nord nei servizi essenziali per i cittadini e le imprese rimane ampio. Le analisi che presentiamo oggi rivelano scarti allarmanti di qualità fra Centro Nord e Mezzogiorno nell’istruzione, nella giustizia civile, nella sanità, negli asili, nell’assistenza sociale, nel trasporto locale, nella gestione dei rifiuti, nella distribuzione idrica. In più casi – emblematico è quello della sanità – il divario deriva chiaramente dalla minore efficienza del servizio reso, non da una carenza di spesa. Svolgere un’attività produttiva in Italia è spesso più difficile che altrove, anche per la minore efficacia della Pubblica amministrazione; nel Mezzogiorno queste difficoltà si accentuano.
........................................................
Alla radice dei problemi del Sud stanno la carenza di fiducia tra cittadini e tra cittadini e istituzioni, la scarsa attenzione prestata al rispetto delle norme, l’insufficiente controllo esercitato dagli elettori nei confronti degli amministratori eletti, il debole spirito di cooperazione: è carente quello che viene definito “capitale sociale”. Questi elementi richiedono una maggiore attenzione da parte di economisti e statistici. Accurate informazioni quantitative su questi fenomeni, sulla loro evoluzione nel tempo, sono essenziali per valutare quali innovazioni, anche istituzionali, siano in grado di modificare lo stato delle cose."

Personalmente ho trovato interessante un'analisi a detto discorso fatta da Antonio De Rose segretario dell'Associazione Culturale e Politica ARANCIA ROSSA.

Difficile altresì non trovare utile ed interessante rivedersi il video di un discorso tenuto 25 anni orsono dal compianto Enrico Berlinguer.

E... perchè no.... anche questo discorso di Sandro Pertini ai giovani trovo interessante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...