lunedì 21 dicembre 2009

Risultati sondaggio "Chi vorresti fosse il prossimo sindaco di Oria ?"

Cliccare sull'immagine per ingrandire:
Come tutti avete potuto constatare nella colonna sinistra di questo blog è presente un sondaggio, che si è chiuso una settimana fa. Nell'immagine qui sopra potete osservare i risultati. Risultati che, con tutte le riserve e pregiudizi possibili nei confronti di questi strumenti, non lasciano spazio a dubbi. Il 53 % del campione di oritani che spontaneamente ed in forma anonima ha partecipato a questo sondaggio ha dichiarato che come prossimo sindaco vorrebbe "Una persona espressione della società civile, lontana dai partiti."
Ad ognuno di noi le considerazioni del caso.
Io credo che possiamo ritenere il risultato genuino, non manipolato o artefatto. Credo nel desiderio di tanti oritani di vedere qualcosa di diverso al governo della città. Così come lo desiderano in altri comuni più o meno aventi realtà come la nostra.
Nei giorni scorsi sul sito www.brindisisera.it è apparso il seguente articolo:

[Costituito ufficialmente il nuovo comitato ”E’ l’ora della Latiano migliore”.
"Vogliamo contare anche noi". I latianesi questa volta chiedono di voltare pagina.
Anzi di scrivere essi stessi il nuovo capitolo della propria storia. Con questoobiettivo si è costituito ufficialmente il nuovo comitato "E' l'ora della Latiano migliore". Un gruppo politicamente eterogeneo che ha come solo e unico obiettivo portare gente nuova a coltivare l'arte del pensare con la propria testa, del decidere attraverso il confronto collettivo per amministrare in forme nuove e condivise il bene comune. Ciò che invece - è stato sottolineato sabato nel corso della prima riunione che si è tenuta a Tenuta Moreno dai componenti del comitato - è mancato negli ultimi anni, durante i quali chi ha amministrato spesso non si è neppure accorto che, per esempio, le strade erano rotte o le palme davanti al palazzo Imperiali vanno estirpate per evitare che cadano sulla testa dei cittadini.
Il gruppo, del quale fanno parte per il momento una trentina di persone - tra le quali il senatore Antonio Gaglione - vuole in questo momento particolare dell'avvio della campagna elettorale, dare ai partiti una indicazione e un suggerimento che possa far capire loro che questa volta le sorti di Latiano non devono essere decise nelle segrete stanze delle segreterie politiche.
"E' giunto il momento - ha detto il senatore Antonio Gaglione spiegando la sua scelta di aderire a questo movimento - di aprire le porte della politica ad una nuova generazione di persone lontane dagli apparati di partito e dalle loro logiche. Spero che questa volta, insieme ai partiti anche la gente partecipi alle decisioni che la riguarda. Credo che sia giunto il momento di avviare una vera grande rivoluzione. Che parte dal coinvolgimento e dalla partecipazione di tutti: questo movimento è un buon inizio. Spero che altri facciano altrettanto. Il futuro di Latiano è nelle mani di tutti. Non solo dei partiti".
Poi Gaglione - che nei giorni scorsi e rompendo ogni schema e rituale aveva annunciato la candidatura a sindaco del giornalista Franco Giuliano - ribadisce la sua posizione.
E conferma. L'ho detto e lo ripeto: Franco Giuliano può rappresentare la sintesi dell'intera coalizione. "Il centrosinistra deve rompere tutti gli indugi e lavorare sin da subito per un candidato unitario alla carica di sindaco di Latiano".
"Come ho già detto - ha aggiunto - occorre tutti insieme ragionare su una candidatura capace di aggregare di consentire a Latiano un salto in avanti. Secondo me un professionista capace di incarnare le qualità necessarie per guidare una amministrazione comunale moderna, capace ed efficiente, è il giornalista Franco Giuliano che da anni e anni si batte, in varie sedi, per dare lustro a Latiano, alla sua e alla nostra Latiano. Spero che, mettendo da parte tatticismi di parte e metodi della vecchia politica, sia possibile sin dai prossimi giorni sedersi attorno ad un tavolo per scrivere un programma di governo e ragionare sulle candidature - a sindaco e consiglieri - con una coalizione che possa rappresentare in maniera degna ed esauriente tutte le forze migliori di Latiano".
01/12/2009
Il Comitato: "E' l'ora della Latiano migliore"
L'associazione: "L'Isola che non c'è"
L'on. Antonio Gaglione ]
L'articolo soprariportato non potrebbe spronare anche noi oritani a costituire in Oria qualcosa di simile? Per dare ai partiti una indicazione e un suggerimento che possa far capire loro che questa volta le sorti di Oria non devono essere decise nelle segrete stanze delle segreterie politiche locali e provinciali? Molti oritani ormai sono a conoscenza che i partiti locali già conoscono i nomi dei prossimi candidati sindaci e che in tal senso vi sarebbero già stati nella primavera scorsa degli accordi all'interno delle due contrapposte coalizioni in occasione delle elezioni provinciali.
Io non ci sto a questo gioco e voi?


N.B.:Il Dr. Franco Giuliano è responsabile della Redazione Internet de La Gazzetta del Mezzogiorno. A me sembra persona molto preparata, dotata di grande equilibrio, a cui piace guardare in faccia la realtà, capace di confezionare articoli giornalistici con la tipica libertà di chi è "senza padroni, senza padrini". Su questo blog ho ospitato nei mesi scorsi due suoi articoli (1 e 2) apparsi sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Entrambi riguardavano gli inconvenienti sorti nei vari comuni del Consorzio Ato BR/2 e rispettive campagne con l'arrivo della raccolta differenziata porta a porta.
*
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...