domenica 8 marzo 2009

UDITE... UDITE....UDITE: Proposte ronde ecologiche per il problema rifiuti

Faccio una premessa. Oggi volevo onorare la festa della donna, non sporcando il blog con nuovi articoli che riguardano l'emergenza rifiuti. Però..... è stato più forte di me.... ho sentito un forte stimolo interno a pubblicare questo articolo della Gazzetta del Mezzogiorno di ieri 7 marzo.
Ai dieci (???? corre voce che non siano più 10 ma 5) Consiglieri Comunali di opposizione di Oria dico (eccezion fatta per 1,5 di loro): "SVEGLIATEVI DA QUESTO TORPORE E QUESTO FAR FINTA DI NIENTE!!! SE NON RIUSCITE DA SOLI.... UNITEVI ALMENO ALL'OPPOSIZIONE DI CEGLIE M/CA PER PROTESTARE INSIEME CONTRO LA STESSA DIRIGENZA ATO BR.2 E CONTRO LA MEDESIMA SOCIETA' CHE EFFETTUA LA RACCOLTA RIFIUTI."

• CEGLIE: LE OPPOSIZIONI TENGONO UNA CONFERENZA STAMPA ALLA PROVINCIA
La raccolta rifiuti non va proprio il Pdl propone le ronde ecologiche.
Dovrebbero «denunciare le tante inadempienze dei servizi effettuati»

• Riduzione arbitraria delle raccolte dell’«umido»; personale incompleto che porta ad uno spazzamento delle vie quasi inesistente. Insomma: «il nuovo servizio» della raccolta rifiuti a Ceglie «effettuato dall'Ati Monteco-Cogeir» ai gruppi di opposizione sembra essere «partito in modo improvvisato e lacunoso» e la Pdl propone l’istituzione delle ronde ecologiche. Franco Nigro, Ciro Argese e Nicola Ciracì capigruppo PdL in consiglio a Ceglie Messapica non si sono certamente risparmiati nelle valutazioni, ieri in conferenza stampa.
«Penso che di questo passo - ha esordito Ciracì, ieri nell’aula della minoranza al terzo piano del palazzo della Provincia - oltre a subire un aumento della tassa per la raccolta dei rifiuti di quasi il 20%, si rischia di incorrere nelle pesantissime multe delle ecotasse per i comuni non virtuosi relativamente alla raccolta differenziata». Ed ha aggiunto: "Per il cittadino cegliese oltre al danno delle tasse, c'è la beffa delle strade piene di immondizie». Ed ha proseguito: «Il vero dato è che pur condividendo il “porta a porta”, non si può non rilevare che il personale attuale non è in grado di effettuare lo spazzamento giornaliero nell'intera città e poi il progetto non prevede differenze tra i condomini e le case del centro storico, nè tiene conto delle esigenze degli anziani soprattutto relativamente agli orari di deposito dei rifiuti da parte dei cittadini».
Osservazione dei capigruppo Pdl: «Di fronte a questo disastro ambientale ovviamente il sindaco è completamente assente, delegando tutto ai soliti assessori che non sembrano amministratori, visto che non controllano e, quindi, non elevano multe».
E Ciracì ha aggiunto: «Fa specie vedere che davanti alle scuole elementari ed asili vi siano cumuli di rifiuti che nessuno raccoglie o che le campagne siano diventate, in moltissimi punti, discariche a cielo aperto». E ricordando come «nell’ultima seduta la maggioranza non ha saputo dar nessuna risposta circa i quesiti posti», i capigruppo Pdl li hanno riproposti: «Non sappiamo dove e quando verranno realizzate le isole ecologiche - hanno detto -; nè a quanto ammonta l'aumento della tassa; non sappiamo ancora per quali ragioni si sta provvedendo ad assunzioni temporanee, senza peraltro nessuna pubblicità».
Nei prossimi giorni le opposizioni incontreranno il Prefetto. Denunceranno «lo stato di degrado igienico in cui è ridotta Ceglie». Ma il Pdl rilancia: «Di fronte al lassismo della giunta - ha concluso Ciracì - credo che costituiremo delle ronde ecologiche che possano denunciare le tante inadempienze di questo servizio».
Chi desidera inserire commenti a questo articolo può inviarmi una mail con identità certa riscontrabile con un numero telefonico, altrimenti per brevi messaggi utilizzare la bacheca a fianco. Grazie.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...