domenica 15 marzo 2009

PERCHE' NON FACCIAMO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANCHE DEGLI OLII ESAUSTI????

A chiedercelo è l'amico Pino Pastore con la seguente mail:
"Caro Franco, da un bel pò si sta parlando della raccolta differenziata dei rifiuti in Oria. Certamente questa se fatta come si deve è una gran bella cosa, però non ho ancora trovato nulla circa la raccolta degli olii esausti. Tu caro Franco sai benissimo la fine che fanno oggi questi olii e perciò visto che siamo partiti per differenziarci non sarebbe il caso che ci differenziassimo in modo completo? Oppure mi è sfuggita la parte che riguarda questo rifiuto? Se sai qualcosa ti prego di illustrarlo. Un saluto e un abbraccio. Pino"
Innanzitutto ringrazio l'amico Pino per questa mail molto costruttiva. Condivido in pieno ciò che dice e forse mi ha letto a distanza nel pensiero...... avevo in mente di scrivere qualcosa in proposito (anche perchè ieri sera ne hanno anche parlato a StrisciaLaNotizia). Io ne so quanto lui, ossia che nel nostro territorio finora non è stato toccato questo argomento, ma forse è giunto il momento di parlarne. Ormai sono tanti i Comuni in Italia che si sono attrezzati anche per questo tipo di raccolta.
Sul sito di un Comune si legge, fra l'altro, quanto segue: "UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D’ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.
DA UN CHILO DI OLIO VEGETALE USATO si ricavano 0,8 chili di base lubrificante rigenerata: un risparmio energetico non trascurabile se si pensa che l’alternativa al prodotto rigenerato sarebbe costituita da olio minerale sintetico derivante da prodotti petrolifici.
Il 20% di residuo che deriva dalla rigenerazione viene utilizzato in impianti adatti (in genere cementifici).
VIDEO DI STRISCIA DELLA PUNTATA DI IERI 14 MARZO:

Chi desidera inserire commenti a questo articolo può inviarmi una mail con identità certa riscontrabile con un numero telefonico, altrimenti per brevi messaggi utilizzare la bacheca a fianco. Grazie.
Testi ©OriaOggi. E' vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza preventiva autorizzazione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...