sabato 14 marzo 2009

MONNEZZA & SOLDI (ovvero Consorzio Ato_BR/2, Comuni, premi, etc.)

E AD ORIA NIENTE ?
Consorzio. Secondo un dizionario questo termine significa: "associazione di più soggetti, costituita per coordinare e regolamentare le attività comuni"
I 9 Comuni all'interno del Consorzio per la monnezza Ato_BR/2 il cui Presidente è il nostro sindaco pare procedano invece ognuno per i fatti propri.
Nei giorni scorsi ho scoperto che nel Comune di San Pancrazio Sal/no si organizza una gara a premi (biciclette ed altro) per complessivi € 5.415,83 per incentivare la raccolta differenziata.
Oggi scopro che nel Comune di Ceglie Messapica stanno per essere spesi € 32.671,19 erogati dalla Provincia e dalla Regione Puglia, per "SERVIZIO DI GESTIONE DEL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE".
Il CEA ha l'obiettivo di far conoscere il valore storico ed ambientale del territorio. La struttura fungerà come centro di documentazione e formazione, luogo per la diffusione della cultura del rispetto e della tutela dell'ambiente, promozione dei servizi del territorio, valorizzazione delle risorse locali.
Alcuni dei servizi e delle attività che il CEA dovrà svolgere, nell'ambito delle tematiche sopra elencate, sono:
Percorsi didattici per le scuole con attività in aula, laboratorio, sul campo;
Incontri divulgativi nei quartieri e nei luoghi di aggregazione locali;
Corsi di formazione ed aggiornamento, stages;
Attività di studio e documentazione sul territorio;
Campi studio, campi estivi e di volontariato ambientale;
Attività di manutenzione ambientale del territorio;
Attività di animazione del territorio;
Escursioni naturalistiche guidate, …;
Attività promozionali, mostre, esposizioni, incontri,…

Nel tutto c'è un unico comune denominatore: Comune di San Pancrazio Sal., Comune di Ceglie Messapica, Provincia di Brindisi e Regione Puglia governati dal centro-sinistra. Boh.... chissà.... a ci capesci è drittu!
Ah.... dimenticavo di dirvi di aver appreso da notizie di stampa che il Vice Presidente dell'ATO_BR/2, il cegliese Rocco Argentiero, si è dimesso. Volete sapere perché ? Non lo so.

Chi desidera inserire commenti a questo articolo può inviarmi una mail con identità certa riscontrabile con un numero telefonico, altrimenti per brevi messaggi utilizzare la bacheca a fianco. Grazie.
Testo ©OriaOggi. E' vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza preventiva autorizzazione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...