sabato 14 marzo 2009

ORIA - PAESAGGIO VIOLATO

Tutti noi oritani ben sappiamo come è stato deturpato negli anni il bel panorama della nostra bella città. Il progresso e la pressione antropica (razionale ed irrazionale) hanno creato dei "mostri" come il traliccio della Telecom in Via Toti ed il fungo AQP nei pressi del cimitero.
Oggi pongo alla vostra attenzione un piccolo esempio di "paesaggio violato".
Nel 2006 è entrato in funzione un distributore di carburante sulla strada per Francavilla.
La società interessata per poter realizzare detto impianto dovette superare vari ostacoli ed intoppi burocratici. Fu più volte scomodata la competente Sovrintendenza ai Beni Ambientali, etc. etc... ed intervenne finanche la locale Sezione di Legambiente che giustamente si preoccupava del bel panorama con la veduta del castello e della cattedrale che si andava irrimediabilmente a deturpare.
Alla fine si giunse ad una sorta di compromesso. La realizzazione della stazione di servizio venne autorizzata ad una condizione: "che lato Francavilla dovevano essere piantati degli alberi che una volta cresciuti dovevano mimetizzare l'impianto agli occhi di chi proveniva da quella direzione".
Cosa che avvenne effettivamente, furono collocati degli alberelli di "finto pepe", i quali oggi sono ridotti a dei semplici "rami secchi" e non assolvono più a quella funzione a cui erano destinati.... nè la assolveranno mai .... perché destinati a sicura morte visto lo stato pietoso in cui versano.
Inserisco qui due immagini che dovrebbero rendere l'idea dell'attuale situazione e di come invece dovrebbe essere la veduta di Oria (più o meno) entrando da Francavilla, secondo le prescrizioni imposte all'atto del rilascio della concessione da parte del Comune di Oria.
Tanto comunico a voi tutti, nel solo ed esclusivo interesse generale, significando che non vi è nulla di personale nei confronti della società petrolifera e/o dell'oritano gestore, al quale forse adesso qualcuno andrà a dire "........ vedi che Franco Arpa sta rompendo le scatole su internet.... "
Chi desidera inserire commenti a questo articolo può inviarmi una mail con identità certa riscontrabile con un numero telefonico, altrimenti per brevi messaggi utilizzare la bacheca a fianco. Grazie.
Foto e Testi © OriaOggi. E' vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza preventiva autorizzazione.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...