mercoledì 3 febbraio 2010

Ricevo e pubblico dagli "Amici Rione San Basilio" di Oria


Spett.le Consiglio Direttivo RIONE SAN BASILIO ORIA
e p.c.:
Presidente Associazione Turistica PRO LOCO ORIA
Sindaco di ORIA
Il sottoscritto Cosimo Patisso,


nato ad Oria il 25/11/1958 e residente ad Oria al Viale Grande Europa, 17, a nome suo personale e di quello di un folto "gruppo di amici del Rione San Basilio" (Renato Spina, Lucio Epifani, Malizia Maria, Dell'Aquila Antonio, Barletta Vito, Carbone Emanuele, lunco Massimiliano, Carbone Giuseppe ed altri) si è permesso di indire una assemblea di simpatizzanti e sostenitori del Rione San Basilio, presso l'Istituto Antoniano di Oria il giorno 29/01/2010 alle ore 19:00.
I partecipanti, invitati dallo scrivente, a norma dell'art. 68 dello Statuto Comunale approvato dal Consiglio Comunale della Città, dall'Associazione turistica Pro Loco e dai quattro Rioni, comprendevano giovani e vecchi protagonisti della storia di questo Rione tutti profondamente amareggiati e delusi da una situazione dirigenziale che lascia fortemente a desiderare.
Lo scopo di questa assemblea, era appunto quello di discutere serenamente e senza personalismi sullo stato dirigenziale del Rione non più in linea con l'art. 10-11 dello statuto e sulla riorganizzazione dirigenziale e partecipativa della vita del Rione non solo ed esclusivamente in occasione della festa estiva del Torneo ma dell'attività da svolgere durante tutto l'anno.
Tali attività dovrebbero riguardare la vita associativa del Rione la sua caratterizzazione civile all'interno della società oritana, la vita culturale del rione stessa attraverso manifestazioni di vario genere come per esempio l'organizzazione di spettacoli teatrali e musicali di un annuale Zecchino d'Oro per piccoli, tornei di calcetto e di altre discipline sportive ecc., a tal proposito lodevole è stata l'iniziativa della manifestazione Oro e Argento tenutasi domenica 31/01/2010.
Nel corso di questa assemblea ci sono stati momenti di acceso dibattito con degli attuali componenti del direttivo, ma poi l'ambiente si è rasserenato e si è cercato di trovare una sintesi costruttiva tra le parti.
Alla fine del dibattito, i componenti l'assemblea hanno evidenziato la necessità e l'opportunità che l'attuale direttivo, pur non rispondendo più alle norme dello statuto, decida di convocare un'assemblea generale del Rione nel tentativo di ricomporre una realtà nuova e vincente, oggi in verità disarmante.
Per condurre a questi risultati di pacificazione generale e di nuove prospettive va, senza dubbio, affrontata una discussione pacata e serena e quindi indire nuove elezioni e il rinnovo del direttivo e del capitano a norma degli art. 10-11-12-13-14 dello statuto.
Questo è l'invito che lo scrivente a nome di tutta l'assemblea tenutasi venerdì 29/01/2010 rivolge cortesemente al direttivo del Rione e nello stesso tempo prega il Presidente dell'Associazione Turistica Pro Loco e il sig. Sindaco di Oria a caldeggiare tale invito al direttivo stesso, nella certezza che da questa parte c'è solo il desiderio e la speranza di organizzare, tutti insieme, la vita del rione e riportarlo ai grandi fasti (ben 14 palii conquistati + 1 straordinario) di un passato purtroppo già molto lontano, se si tiene conto che il 14° palio è stato vinto nel lontano 1996.
Se ora il Rione non vince più evidentemente qualcosa non và.
Ringraziando cortesemente i Signori in indirizzo, per la parte di loro competenza, nella realizzazione di quanto richiesto nell'assemblea del 29/01/2010, porge distinti saluti.
Oria, 2-3 febbraio 2010


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...