martedì 9 febbraio 2010

Avvisi di accertamento (strani ed illegittimi) Tarsu ed Ici anno 2004. Che fare?

Alcuni amici (lettori e non di questo blog) mi hanno chiesto di informarmi dell'esito del Consiglio Comunale monotematico sull'argomento che si è tenuto la sera del 2 febbraio scorso.
Orbene, cliccando QUI potete leggere il verbale della deliberazione originale del Consiglio Comunale.
La parte finale del provvedimento così recita:
"Ciò premesso e considerato, ritenendo la premessa quivi totalmente riportata per far parte integrante: DA' INDIRIZZO (il Consiglio Com/le)
1) al Responsabile dell'Ufficio Tributi al fine di procedere, in sede di autotutela, con la massima urgenza e celerità all'annullamento di tutti quegli avvisi di accertamento notificati dalla SOGET S.p.A. che dovessero risultare palesemente illegittimi, salva la possibilità, ricorrendone le condizioni, di esercitare nei termini il potere di riaccertamento;
2) alla Giunta Municipale e al responsabile dell'ufficio Tributi affinché si prosegua con maggiore celerità alla predisposizione, già in atto, di apposito procedimento di condono relativo alle violazioni per gli anni di imposta ancora da accertare.
Comprendo che anche dopo aver letto detto documento alcuni di voi si chiederanno: "Vabbè... e mò che facciamo?"
Io non posso prendermi la responsabilità di dirvi cosa dovete fare. Rivolgetevi a dei professionisti .... possibilmente LIBERI DA COMPROMESSI POLITICI CON IL POTERE.Una cosa importante già ve l'ho suggerita il mese scorso, ovvero quella di presentare istanza all'Ufficio Tributi di annullamento in autotutela. E comunque, volendo fidarsi del dispositivo con il quale il Dirigente l'Ufficio Tributi potrebbe annullare il vostro avviso in autotutela, a mio parere, in mancanza di comunicazione al vostro domicilio, vi conviene nei prossimi giorni (prima dello scadere del 50° giorno dalla notifica) di informarvi circa lo stato della vostra pratica. Ho detto 50° giorno proprio per avere poi tempo sufficiente per preparare l'eventuale ricorso da inoltrare alla Commissione Tributaria provinciale.
Sempre a mio modesto parere, il Consiglio Comunale avrebbe dovuto dare atto di indirizzo alla Giunta ed all'Ufficio Tributi affinchè tutti gli avvisi Tarsu venissero annullati di ufficio in blocco, in considerazione del fatto che lo stesso Consiglio Comunale così si è espresso: "- che l'Ufficio Tributi ha, successivamente al loro invio, provveduto a verificare gli avvisi di accertamento ICI e TARSU notificati riscontrando: su tutti gli avvisi relativi alla TARSU evidenti errori riguardanti la quantificazione...... ; mentre sugli avvisi relativi all'ICI diverse irregolarità quali errori di persona, mancata registrazione di pagamenti già assolti, doppia imposizione."
Sinceramente trovo strano che nella delibera di Consiglio Comunale non si faccia accenno alcuno al fatto che la notifica non è stata effettuata nei termini previsti dalla legge e che tutti gli avvisi contengono una richiesta di interessi a partire dal gennaio 2004 anzichè dalla data in cui dovevano essere fatti i versamenti sarebbero (come già ampiamente spiegato in questo blog in precedenti articoli --> 1 , 2 e 3). Boh.... le solite cose strane di Oria.... basta osservare il sito internet del Comune per rendersi conto di come continuano a tenerci informati Lor Signori.
--
Devo concludere trascrivendovi quanto dichiarato dall'assessore al bilancio, Dr. Angelo Mazza, in occasione del Consiglio Comunale del 31.3.2009 allorquando venne approvato il bilancio di previsione 2009.
".....attraverso un'azione di accertamento per - come si dice in modo colloquiale - pagare tutti e pagare meno, perché la valutazione dei dati con riferimento alla metratura tassata nel Comune di Oria, facendo riferimento a Comuni aventi una base demografica simile e anche una caratteristica morfologica del territorio simile, evidenziano un tasso di evasione notevole. Possiamo dire che partirà una campagna molto incisiva di accertamento per cercare di scovare l'evasore totale, quello che non si è mai dichiarato al Comune; vi dico che per questo nel 2008 è stata bandita una gara, e la ditta che si è aggiudicata la gara per gli accertamenti mi ha rappresentato gli strumenti che ha a disposizione, che fanno veramente impressione (urca la peppa!!!...NdR), perché l'incrocio di aerofotogrammetrie, di catasti elettrici, di dati catastali, di rilevazioni di vario tipo lasciano presagire veramente una emersione importante. Io direi che, se i risultati saranno quelli attesi, non sarebbe da escludere nel futuro non troppo remoto anche una riduzione successiva della TARSU."
Orbene, a questo punto mi chiedo: visto che nel Consiglio del 2 febbraio è stato deciso di "dare indirizzo alla Giunta Municipale e al responsabile dell'ufficio Tributi affinché si prosegua con maggiore celerità alla predisposizione, già in atto, di apposito procedimento di condono relativo alle violazioni per gli anni di imposta ancora da accertare.", non ci sarà più caccia agli evasori e quindi niente più riduzione TARSU"?????
Voi cosa ne pensate?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...