mercoledì 3 febbraio 2010

La lettera degli "Amici del Rione San Basilio" ha messo ancora una volta in luce il fallimento della politica oritana....

Come avrete letto nell'articolo precedente il signor Cosimo Patisso nel convocare la riunione "fra amici del rione San Basilio" in data 29.01.10 si è avvalso, a suo dire, del contenuto dell'art.68 dello Statuto del Comune di Oria, che così recita:
Riunioni ed assemblee.
1 . Il diritto di promuovere riunioni o assemblee in piena libertà e autonomia appartiene a tutti i cittadini, gruppi e organismi sociali a norma della Costituzione, per il libero svolgimento in forme democratiche delle attività politiche, sociali, economiche, assistenziali, culturali, turistiche, sportive, ricreative e religiose.
2 . L’Amministrazione Comunale può mettere a disposizione di gruppi e organismi sociali a carattere democratico che si riconoscono nei principi della Costituzione repubblicana, che ne facciano richiesta, locali strutture e spazi idonei. Le condizioni e le modalità d’uso, appositamente deliberate, dovranno precisare le limitazioni e le cautele necessarie in relazione alla statica degli edifici, alla incolumità delle persone e alle norme sull’esercizio dei locali pubblici
3 . L’Amministrazione comunale convoca assemblee di cittadini, di lavoratori, di studenti e di ogni altra categoria sociale per:
a) dibattere problemi;
b) sottoporre proposte, programmi, consuntivi, deliberazioni.
5 . La convocazione di cui al precedente comma è disposta dal Sindaco anche su proposta della Giunta o del Consiglio Comunale.
6 . Le modalità di convocazione e di svolgimento delle assemblee sono stabilite nell'apposito regolamento. (chi l'ha mai visto?)

Orbene come avrete ben osservato questo articolo è rimasto incompiuto a causa della mancanza a tutt'oggi del Regolamento previsto dal comma 6.
Stesso discorso per tanti altri articoli dello Statuto Comunale. Ad esempio:

Art. 65 Rioni
1 . I Rioni della Città di Oria sono: CASTELLO, GIUDEA, LAMA E S.BASILIO.
2 . Con Regolamento approvato dal Consiglio Comunale (chi l'ha mai visto?) sono stabiliti i principi concernenti l’organizzazione e il funzionamento dei quattro Rioni Cittadini, le attribuzioni e le modalità per la elezione dei Capitani, dei consiglieri e degli altri organi sociali.

Ed ancora .... manca il regolamento per indire consultazioni (art.69) e per indire referendum (art.73).

Ad onor del vero una delle pochissime voci che da tempo vanno sensibilizzando l'opinione pubblica su queste tematiche è proprio l'amico Tonino Caramia, da vari anni attivista nel rione San Basilio. Un suo grande desiderio è quello di riuscire a far "istituzionalizzare" i rioni proprio al fine di fornire loro una veste giuridica ed un potere contrattuale sia nei confronti della Pro Loco che della stessa Aministrazione Comunale. Ritengo di dovergli dare ragione e meriti e gli rinnovo in questa sede tutto il mio eventuale incondizionato appoggio affinché l'Amministrazione Comunale e l'intero Consiglio Com/le vengano opportunamente sollecitati ... a darsi una mossa!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...