sabato 20 febbraio 2010

Domani 21 febbraio "Giornata pro seminario"

"SEMINARE NEL CUORE"
Messaggio del Vescovo Amministratore per la giornata pro seminario 2010.
Mons. Pietro Maria FRAGNELLI Vescovo Diocesi di CastellanetaCarissimi,
questa mattina (28 gennaio, Festa di San Tommaso d'Aquino, Patrono degli studenti) prima di partire da Castellaneta alla volta di Oria, ho fermato la mia attenzione sulla vita di San Tommaso d'Aquino riportata in Internet tra i santi e i beati del giorno. Ho provato gioia pensando ai nostri seminaristi. Ho affidato all'intercessione del Santo dottore della Chiesa il loro cammino di formazione non solo intellettuale, ma anche umana e sociale, pastorale e spirituale. Un tale cammino vede protagonista anzitutto lo Spirito Santo e, da Lui guidata, tutta la Chiesa locale: il vescovo eletto, Mons. Vincenzo Pisanello, il presbiterio, gli educatori, i genitori, tutti i collaboratori del Seminario. La Giornata del Seminario che celebriamo il 21 febbraio, è un'occasione importante per tanti motivi.
Anzitutto vogliamo ringraziare il Signore per il dono del nuovo Pastore: sarà Lui, in mezzo a noi, il segno e lo strumento visibile della bontà del Padre, della sollecitudine salvifica del figlio e della vitalità missionaria dello Spirito. In questa giornata ci ritroveremo tutti a ringraziare Dio per il ministero episcopale, rivolgendo un pensiero grato a Mons. Michele Castoro e preparandoci ad accogliere con gioia Mons. Vincenzo. In particolare pregheremo per il Papa Benedetto XVI, che ci chiama a nuovi orizzonti di evangenzalizzazione, donando a Oria e a tutta la Puglia un giovane Vescovo.
Nella stessa giornata rinnoveremo la nostra vicinanza al Seminario sia con la preghiera che con l'aiuto generoso, siamo nel vivo dell'anno sacerdotale: chiediamo al patrono dei parroci, San Giovanni Maria Vianney, di intercedere per tutti i nostri sacerdoti, affinché rispondano con fiducia e generosità al Signore e al popolo cristiano, contribuendo a seminare nel cuore di tanti ragazzi e giovani il desiderio di continuare la loro opera nel sacerdozio. A tutti dico la mia gratitudine - attraverso Voce Amica - per aver preparato nella severità e nelle fede questa pagina di storia della Diocesi di Oria. Sotto lo sguardo di Maria e dei Santi, di cuore vi benedico!
+ Pietro Maria Fragnelli - Vescovo di Castellaneta, Amministratore Apostolico di Oria.
Testo e foto tratti da "Voce Amica del Seminario Diocesi di Oria - numero unico Febbraio 2010".
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...