lunedì 22 febbraio 2010

Con la "Fabbrica di Nichi" ad Oria potremo finalmente avere chi farà inchieste su problemi locali ed ascoltare le storie dei cittadini.

Per vari motivi (certamente non per mera curiosità) ieri mattina ho partecipato all'inaugurazione della "Fabbrica di Nichi ad Oria". Alla fine ho chiesto ed ottenuto la parola per formulare un saluto augurale, nonché per fornire degli spunti di riflessione e discussione.
Ai giovani "fabbricatori" (se così posso dire) ho detto che mi aspetto da loro un impegno attivo e costante sul territorio anche oltre il 29 marzo prossimo ed a prescindere da quello che sarà il risultato elettorale. In verità alcuni giovani (e meno giovani) presenti si sono mostrati alquanto refrattari a detto mio invito e per motivi di opportunità sorvolo sui dettagli di alcune risposte ricevute.
Io sono dell'idea che fare politica non significa organizzare un comitato di cittadini (che è destinato a chiudere battenti dopo appena un mese) finalizzato a fare propaganda elettorale organizzando eventi musicali per giovani trasmettendo video del Nichi di turno, ma rimboccarsi le maniche e tenerle rimboccate continuamente sia in caso di vittoria che in caso di sconfitta della forza politica per la quale si parteggia, affinché vengano continuamente monitorati i problemi reali dei cittadini e studiare delle soluzioni da portare all'attenzione di politici ed amministratori.
Ripeto in questo mio spazio virtuale l'invito fatto ieri ai giovani, in considerazione del fatto che al punto 9) del VADEMECUM creato da Nichi Vendola per l'apertura di una "fabbrica", così si legge:

9) Il territorio
La dimensione locale dell’azione di ciascuna fabbrica è molto importante. Questo non vuol dire solo fare propaganda e distribuire materiale elettorale: promuovete la partecipazione dei vostri concittadini, ascoltate le loro storie, fate inchiesta sui problemi locali, organizzate eventi sociali, attivatevi per migliorare la vostra città, il vostro quartiere, la vostra strada. Noi vi aiuteremo, suggerendovi buone azioni per una campagna locale, creativa, utile, partecipativa e low cost. Voi tirate fuori le idee!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...